Fraina

Il piccolo insediamento di Fraina è situato di fronte al monastero di Sabiona, sul versante sinistro della Valle Isarco.

Fraina, la più piccola frazione del comune di Laion, conta all’incirca 50 abitanti. I masi e le case del paese si trovano tra i 1.000 ed i 1.200 m s.l.m. In particolare gli appassionati di natura ed escursionismo, trovano qui le condizioni ideali per passare una piacevole vacanza all’insegna delle attività all’aperto. Distante dal trambusto e dal traffico a valle, i dintorni possono essere scoperti in tranquillità a piedi o anche in mountain bike.

La pittoresca chiesetta dedicata a S. Giovanni Battista venne menzionata per la prima volta nel 1239. Si presume che l’attuale edificio sia stato costruito in seguito, verso il XVIII secolo. La facciata occidentale è ornata da affreschi risalenti al 1727, i quali raffigurano i santi Giovanni Battista, Lorenzo, Stefano e Cristoforo.

Un nostro consiglio: una passeggiata in autunno, tra gli alberi di castagne, che con i loro caldi colori autunnali decorano il paesaggio. Per concludere al meglio la passeggiata, non può mancare una tipica serata dedicata al “Törggelen” con ricchi piatti e castagne arrostite!

suggerimenti ed ulteriori informazioni