La splendida vista sullo Sciliar e sull’imponente Sassolungo fa di Tanurza una località panoramica
Galleria immagine: Tanurza
A ovest di San Pietro di Laion e proprio accanto a Ceves si trova la frazione di Tanurza (Tanirz), con i suoi pochi masi. Tutte queste piccole località appartengono allo stesso comune: Laion, che si estende sul versante sopra la città medievale di Chiusa fino all'imbocco della Val Gardena. Più in alto si trovano malghe e altopiani come la Rasciesa, che permettono di esplorare il territorio gradualmente. Questa natura meravigliosa è tutelata dal Parco Naturale Puez-Odle.
Il centro di Tanurza è costituito dalla Chiesetta di San Bartolomeo. È l'edificio sacro più antico di Laion, una costruzione suggestiva con vista sullo Sciliar e sul Sassolungo. Il massiccio dello Sciliar, con la sua caratteristica forma possente, è considerato il simbolo dell'Alto Adige, mentre il Sassolungo, con la sua parete rocciosa alta 1.000 metri, è la cima più elevata delle Dolomiti della Val Gardena. Sulla chiesa sono ancora oggi riconoscibili elementi romanici.
Nelle immediate vicinanze - qui ci troviamo a 1.182 metri di altitudine - sorge un vecchio noce, tutelato come monumento naturale. Più precisamente si tratta di un noce comune, dietro al quale si trova un muretto a secco. Un tempo, attorno al tronco veniva accatastata la legna da ardere. È interessante notare che tutti e quattro i rami principali dell'albero sono massicci, ma con una circonferenza di circa 1,5 metri hanno più o meno lo stesso spessore.
La zona, così come gli alpeggi soprastanti, si può esplorare al meglio a piedi, in mountain bike o con le ciaspole. Una possibilità è l'escursione circolare da Tanurza a Laion, che in meno di due ore conduce attraverso un sentiero tra i prati a Fraina e prosegue fino alla piazza del paese di Laion. Per il ritorno si può percorrere il Sentiero della Posta, detto Poststeig, lo storico sentiero che collega Laion e Ortisei in Val Gardena. I panorami costanti lungo il percorso sono notevoli.
Suggerisci una modifica/correzione
