lajen ortschaft tanirz winter blick nach st peter
lajen ortschaft tanirz winter blick nach st peter

Tanurza

La splendida vista sullo Sciliar e sull’imponente Sassolungo fa di Tanurza una località panoramica

A ovest di San Pietro di Laion e proprio accanto a Ceves si trova la frazione di Tanurza (Tanirz), con i suoi pochi masi. Tutte queste piccole località appartengono allo stesso comune: Laion, che si estende sul versante sopra la città medievale di Chiusa fino all'imbocco della Val Gardena. Più in alto si trovano malghe e altopiani come la Rasciesa, che permettono di esplorare il territorio gradualmente. Questa natura meravigliosa è tutelata dal Parco Naturale Puez-Odle.

Il centro di Tanurza è costituito dalla Chiesetta di San Bartolomeo. È l'edificio sacro più antico di Laion, una costruzione suggestiva con vista sullo Sciliar e sul Sassolungo. Il massiccio dello Sciliar, con la sua caratteristica forma possente, è considerato il simbolo dell'Alto Adige, mentre il Sassolungo, con la sua parete rocciosa alta 1.000 metri, è la cima più elevata delle Dolomiti della Val Gardena. Sulla chiesa sono ancora oggi riconoscibili elementi romanici.

Nelle immediate vicinanze - qui ci troviamo a 1.182 metri di altitudine - sorge un vecchio noce, tutelato come monumento naturale. Più precisamente si tratta di un noce comune, dietro al quale si trova un muretto a secco. Un tempo, attorno al tronco veniva accatastata la legna da ardere. È interessante notare che tutti e quattro i rami principali dell'albero sono massicci, ma con una circonferenza di circa 1,5 metri hanno più o meno lo stesso spessore.

La zona, così come gli alpeggi soprastanti, si può esplorare al meglio a piedi, in mountain bike o con le ciaspole. Una possibilità è l'escursione circolare da Tanurza a Laion, che in meno di due ore conduce attraverso un sentiero tra i prati a Fraina e prosegue fino alla piazza del paese di Laion. Per il ritorno si può percorrere il Sentiero della Posta, detto Poststeig, lo storico sentiero che collega Laion e Ortisei in Val Gardena. I panorami costanti lungo il percorso sono notevoli.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni