ratschings gasteig winter racines casateia inverno
ratschings gasteig winter racines casateia inverno

Casateia

Un punto di partenza ideale per esplorare i dintorni: a Casateia inizia la Valgiovo che porta fino al Passo di Monte Giovo

Val Ridanna, Racines, Passo di Monte Giovo e la città diVipiteno: Casateia (Gasteig) è un punto di partenza molto apprezzato per esplorare l'Alta Valle Isarco, poiché si trova in una posizione vantaggiosa all'imbocco della Valgiovo. È situato ancora sotto i 1.000 metri di altitudine, una caratteristica che garantisce giornate estive piacevolmente limpide e inverni spesso nevosi.

Raggiungerai il piccolo paese arrivando da Vipiteno e procedendo in direzione della Val Ridanna: la scuola elementare, il centro polifunzionale e la zona artigianale si trovano a sinistra del Rio di Mareta, mentre sulla destra si estende la zona industriale. Proprio nei pressi del centro polifunzionale, la strada svolta verso la Valgiovo: i suoi undici tornanti salgono fino al Passo di Monte Giovo (Jaufenpass) che collega l'Alta Valle Isarco con la Val Passiria nel meranese.

In estate, la strada del passo è molto amata sia dai motociclisti che dai ciclisti: con una pendenza media del 7,6% e magnifiche viste sulle Alpi dello Stubai e sulle Alpi Sarentine, questo valico è uno dei percorsi più affascinanti delle Alpi per gli amanti della bici. In inverno, l'area sciistica Racines-Giovo attira sciatori, snowboarder e appassionati di slittino. Anche la pista da fondo d'alta quota di Racines incrocia la strada del Passo di Monte Giovo e prosegue fino alla zona del Monte Piatto.

Nella direzione opposta si trova il centro dell'Alta Valle Isarco: il viaggio in autobus per raggiungere Vipiteno dura appena otto minuti. La città dei Fugger offre numerose attrazioni, dal Museo Multscher con l'altare a portelle tardogotico del celebre scultore di Ulma Hans Multscher, alla via dello shopping nel centro storico, fino alla pista da slittino estiva sul Monte Cavallo. In alternativa, lungo le rive del Rio di Mareta si snoda una pista ciclabile e pedonale, adatta anche al jogging, che da Casateia conduce fino a Mareta, passando per Stanghe con la sua famosa Gola di Stanghe.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni