Telves di Sopra e Telves di Sotto: le due frazioni da cui parte il giro delle malghe di Telves
Telves (Telfes) fu uno dei primi insediamenti nel comune di Racines: oggi, duecento metri separano Telves di Sopra e Telves di Sotto, ognuna con la sua chiesa. A Telves di Sotto vivevano i minatori che lavoravano nelle miniere delle Cime Bianche di Telves nelle Alpi dello Stubai, riconoscibili per la loro roccia calcarea particolarmente chiara. A Telves di Sopra, invece, risiedevano i contadini.
Qui ti trovi all'imbocco della Val Ridanna. I due piccoli borghi sono raggiungibili da due versanti: da Casateia, una strada conduce a Telves di Sopra, che, visto da Vipiteno, è il primo paese e dista quasi tre chilometri dalla città. Da Mareta, invece, si dirama una strada di montagna verso Telves di Sotto, anch'essa servita da un autobus. Sui pendii sopra Telves si trovano le malghe Ochsenalm, Freundalm e Kuhalm: questi tre rifugi gestiti sono la meta del giro delle malghe di Telves, un itinerario che affascina sia gli escursionisti sia gli appassionati di mountain bike.
Lì sarai ricompensato con il meglio della cucina altoatesina: i piatti più apprezzati sono soprattutto i maccheroni alla pastora e le variazioni di canederli. Una leggenda narra ancora oggi la storia dei minatori di Telves di Sotto: un giorno, tre minatori trovarono un bue davanti all'ingresso della galleria e, spinti dalla fame, lo scuoiarono e lo mangiarono. Dio, infuriato, seppellì vivi i minatori nella miniera. Poiché le loro mogli stavano riposando presso una sorgente quando ricevettero la notizia, da allora quella fonte è conosciuta come "Witwenbrindl" (fontana delle vedove).
In inverno, a Telves c'è anche una pista da slittino sui prati Atscherwiesen. Con una passeggiata invernale di circa un'ora e mezza da Telves di Sopra, potrai raggiungere Malga Freund, situata in posizione soleggiata sopra la conca di Vipiteno e aperta tutto l'anno. La discesa con lo slittino è possibile solo con adeguate condizioni di innevamento (è obbligatorio indossare il casco).
Suggerisci una modifica/correzione
