Caminata a Vizze di Fuori

La torre Trautson ed il paesaggio del Kematner Möser caratterizzano Caminata a Vizze di Fuori.

Assieme alle località di Tulves, Avenes, Novale, Borgone, Saletto e Fossa Trues, Caminata si trova nella Val di Vizze anteriore, detta anche Vizze di Fuori. Abitato da circa 170 abitanti, a Caminata si trova la cosiddetta Torre di Vizze, che quando venne menzionata per la prima volta nel 1290 apparteneva alla famiglia dei Trautson. La Torre venne distrutta in seguito ad una valanga e venne successivamente ricostruita.

Particolare attenzione merita la chiesa parrocchiale di Caminata: il campanile collega l’antica chiesa del Trecento con la nuova chiesa parrocchiale.

Anche dal punto di vista paesaggistico, Caminata offre un gioiello naturale di particolare interesse, la zona protetta chiamata “Kematner Möser”, sviluppatasi in seguito allo spostamento del Lago di Vizze. Numerosi fienili sottolineano il carattere rurale della zona, che è anche un punto di sosta per gli uccelli migratori.

Da consigliare è anche una passeggiata sul sentiero circolare di Caminata. A chi invece preferisce recarsi in alta montagna consigliamo la gita in mountain bike al Passo di Fundres partendo da Fossa Trues, un’escursione riservata però agli esperti del rampichino.

Alloggio consigliato: Caminata a Vizze di Fuori

suggerimenti ed ulteriori informazioni