giovedì 22 gennaio 17:30 - 19:00

La scoperta della tattilità

Bolzano

Inizio: 17:30

Fine: 19:00

Salva evento

Informazioni

Centro di Bolzano, Centro Culturale Claudio Trevi
Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Cultura Italiana,
+39 0471 300980,
info@provincia.bz.it
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Storia del Museo Omero e cultura dell’accessibilità tra tattilità ed emozione estetica. A cura della dott.ssa Annalisa Trasatti.

Questa conferenza, organizzata dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, e tenuta dalla dott.ssa Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”.

Il Museo Omero, da anni impegnato nella diffusione del tema dell’accessibilità museale e dei luoghi della cultura, promuove un approccio all’arte che dà dignità e valore a tutti i sensi e alle loro potenzialità di conoscenza.

L'intervento illustrerà la storia del Museo Omero in parallelo all'evoluzione della “cultura dell’accessibilità”: da "mosca bianca” ad istituzione di riferimento internazionale di un vero e proprio “made in italy” culturale. La via dell'accessibilità al patrimonio per persone con disabilità visive passa attraverso la tattilità e l’emozione dell'esperienze estetica.

Prima e dopo la conferenza sarà possibile ammirare e toccare la copia tattile del Discobolo "tipo Lancellotti", prestito del Museo Omero, dando ai visitatori la possibilità di conoscere l’arte oltre il visivo, rendendo l’opera accessibile a tutti.

L’evento si svolge in lingua italiana ed è gratuito e aperto al pubblico; non è richiesta alcuna registrazione per partecipare.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

  1. Erbacher – Living Nature
    Erbacher – Living Nature
    Agriturismo

    Erbacher – Living Nature

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    Zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Inverno in Alto Adige
    suedtirolerland winter
    Inverno

    Inverno in Alto Adige

it