Wu Ming 2 presenta Mensaleri
Informazioni
+39 0471 347611,
info@nuovalibreriacappelli.it
Ulteriori informazioni su:
Gries - San Quirino Hotel Gries - San QuirinoDescrizione
Sabato 7 febbraio, alle ore 18.00, Wu Ming 2 presenterà alla Nuova Libreria Cappelli di Bolzano “Mensaleri”, Einaudi.
In dialogo con Mariella Natale.
Evento in collaborazione con Arci Bolzano e Spazio 77.
Non serve la prenotazione.
Wu Ming 2 è lo pseudonimo di Giovanni Cattabriga (Bologna, 1974), scrittore e membro fondatore del collettivo narrativo Wu Ming, con cui ha preso parte a una delle esperienze più significative della letteratura italiana contemporanea, a partire dal romanzo Q (Einaudi, 1999), firmato allora con il nome collettivo di Luther Blissett.
Parallelamente alla produzione a più mani, ha sviluppato un solido percorso autoriale individuale. Tra le sue opere da solista si ricordano Guerra agli umani (Einaudi, 2004), romanzo grottesco e dissacrante ambientato tra i boschi dell’Appennino; Il sentiero degli dei (Ediciclo, 2010), originale esempio di narrazione ibrida tra reportage e cammino; Timira (Einaudi, 2012), scritto insieme ad Antar Mohamed, potente ritratto della figura di Isabella Marincola, donna italiana, nera, antifascista; Il sentiero luminoso (Ediciclo, 2016), che esplora la resistenza partigiana attraverso le lenti del viaggio e della memoria; Mensaleri (Einaudi, 2025), una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle.
Come da prassi del collettivo Wu Ming, Wu Ming 2 ha scelto di sottrarre la propria biografia individuale alla sovraesposizione mediatica, rendendo pubblici solo quegli elementi autobiografici che assumano valore narrativo o politico all’interno di un discorso collettivo. Una posizione coerente con l’etica del gruppo, da sempre orientata a spostare l’attenzione dall’autore al testo, e dalla firma alla storia.
Agli albori dell’Italia industriale, in una provincia remota, la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall’altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ogni volta riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle.
È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata più volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.
