radtag
radtag

Bolzano in bici

Il capoluogo altoatesino, la città più bike-friendly d’Italia, viene chiusa completamente al traffico durante una domenica di settembre.

Già il 29% degli spostamenti giornalieri degli abitanti di Bolzano avviene in bicicletta, grazie alle numerose piste ciclabili che collegano tra loro tutti i punti e i quartieri della città. I percorsi principali sono 8 e si snodano lungo i fiumi Talvera e Isarco, collegando importanti punti strategici, come la Fiera e l'Ospedale. I percorsi mancanti sono in fase di progettazione o realizzazione. Le stazioni di conteggio per il transito delle bici, i cartelli informativi e le stazioni di pompaggio completano il servizio della rete ciclabile, lunga complessivamente 50 km e vincitrice di numerosi premi. Ogni anno, intorno al 20 settembre, Bolzano si trasforma in una città senza automobili.

In questa giornata è vietata la circolazione dei mezzi a motore dalle 9.30 fino alle 16.30 e si può scoprire la città in tutta la sua tranquillità e sicurezza. In alternativa è possibile partecipare alla "Stracittadina", una corsa che attraversa tutti i quartieri e che si conclude ai Prati del Talvera, il polmone verde della città. Inoltre vengono organizzati attività per bambini in vari luoghi, come al Parco dei Cappuccini o al Parco delle Semirurali. L'evento viene organizzato da più di 25 anni.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parco Campeggio Steiner
    Parco Campeggio Steiner
    Campeggio

    Parco Campeggio Steiner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni