La fiera specializzata leader mondiale per l’intero settore della mela si svolge ogni due anni a novembre a Bolzano
Coltivare mele, farle maturare, raccoglierle nel modo giusto, conservarle bene e commercializzarle al meglio... un'unica fiera specializzata al mondo è interamente dedicata a questo dolce frutto rotondo. Negli anni pari a novembre - anche nel 2026 - Bolzano diventa la capitale della mela. L'Alto Adige se ne intende: è il più vasto comprensorio melicolo d'Europa e uno dei più importanti al mondo. Ogni anno qui vengono raccolte oltre un milione di tonnellate di mele.
Si tratta soprattutto di Golden Delicious, Gala e Red Delicious, ma queste sono solo tre delle circa 30 varietà coltivate. 13 di queste possiedono il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), tra cui Red Pop, Cosmic Crisp e Giga. Idee, prodotti, tecnologie, progetti e innovazioni si incontrano a Interpoma presso la FieraMesse di Bolzano. 100 giornalisti internazionali sono presenti insieme a 400 aziende leader del settore e 16.000 esperti provenienti da 60 paesi.
Intorno alla mela ruota anche un interessante programma con mostre, incontri, workshop, il congresso internazionale "Interpoma Congress" e i nove diversi Interpoma Tours alla scoperta di esempi di produzione innovativa. L'Interpoma Award con il Visitors' Choice Award premia ogni due anni un'azienda innovativa con lo sguardo rivolto al meleto del futuro: nell'ultima edizione il tema era "Tecnologie digitali per una gestione più sostenibile dei meleti".
Suggerisci una modifica/correzione
