Haydn Orchester
Haydn Orchester

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Nel 1960 le città di Trento e Bolzano fondarono l’Orchestra Haydn, una famosa orchestra sinfonica.

L'orchestra regionale delle Province di Trento e Bolzano ha la sua casa, tra le altre, presso il Teatro Comunale di Bolzano, dove offre numerose esecuzioni serali. Alla sua fondazione, nel 1960, con una formazione di 40 musicisti, venne intitolata a Joseph Haydn, compositore austriaco della Vienna classica. Scopo era - oltre a quello di dare opportunità professionali in regione ai neodiplomati presso il Conservatorio Musicale di Bolzano - appassionare la popolazione locale alla musica classica. Per questo, già dai primi giorni, vennero proposti concerti anche fuori dai centri.

Il repertorio dell'Orchestra Haydn, ovvero Haydn-Orchester von Bozen und Trient, spazia dal barocco alla musica contemporanea: la prima esecuzione a Trento nel 1960 fu il Requiem di Mozart. L'orchestra ha la propria sala prove fissa e gli uffici presso l'Auditorium Haydn. Direttore artistico è oggi Giorgio Battistelli, mentre Arvo Volmer è il direttore d'orchestra. Tra i direttori d'orchestra ospiti figurano tra gli altri Claudio Abbado, Elihau Inbal e Riccardo Muti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni