wanderer bei puez huette langental

Escursione dal Col Pradat al Rifugio Puez

Dal Col Pradat, il punto panoramico sotto il Sassongher, saliamo sull’altipiano della Gardenaccia fino al famoso rifugio Puez

Da Colfosco parte la Cabinovia al Col Pradat, in pochi minuti raggiungiamo quota 2030 m s.l.m. Da qui godiamo di una vista spettacolare su alcune vette dolomitiche, dal Fanes alla Marmolada, all'imponente Sella, e sotto il verde paesaggio da Passo Gardena fino a Corvara. Si parte sul sentiero numero 4A - all'inizio 100 m di discesa, poi sempre in salita, che cresce progressivamente. Presto il sentiero si unisce al n. 4, che sale da Colfosco attraverso la valle delle Stelle Alpine. Il sentiero si restringe, alla nostra sinistra il Ciampac, a destra le pareti del Sassongher.

Passiamo vicini al lago Ciampac, che attualmente porta poca acqua, e proseguiamo la salita fino alla forcella Ciampëi, che aprirà la vista sulla Vallelunga. Qui finisce la salita, proseguiamo sul percorso n. 2 fino al Rifugio Puez. Quando lo raggiungiamo, abbiamo due ore di cammino dietro di noi. E' veramente ora per una pausa e per rifocillarci, ed il rifugio è qui proprio per questo. Sull'ultima parte del percorso abbiamo potuto osservare un strano monte che spicca dall'altipiano: il Col de la Sone. Vorremo vederlo da vicino, per questo, sul percorso di ritorno, decidiamo di fare una variante attraverso l'altipiano seguendo il numero 5.

Le impressioni di un paesaggio lunare a 2.500 m, ed il contrasto con i colori forti dei piccoli fiori alpini ci rimarranno in mente così come il panorama delle Dolomiti in una giornata limpida.

Autore: AT

difficoltà: media con impianti di risalita
    Colfosco, stazione a monte funivia Col Pradat
    tra 1.992 e 2.506 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    4A, 4, 2, 15, 4, 2
  • Destinazione:
    Rifugio Puez
  • Punti di ristoro:
    Escursione dal Col Pradat al Rifugio Puez

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!