Dalla piscina alla Cascata Gilf e ritorno, con una pista per le biglie come attrazione
Galleria immagine: Escursione circolare alla Cascata Gilf
La piscina all'aperto di San Martino in Passiria, che in estate invita a un tuffo rinfrescante, è il punto di partenza per una piacevole escursione alla Cascata Gilf. Il percorso, lungo poco più di due chilometri, richiede circa 45 minuti ed è quindi ideale per le famiglie con bambini. L'itinerario, tuttavia, non è adatto ai passeggini. Dopo aver attraversato il fiume, segui il sentiero 1A fino alla locanda Haselstaude, per poi imboccare il sentiero 1C.
Ti condurrà lungo l'escursione circolare alla Cascata Gilf. Presso la locanda potrai acquistare l'apposita pallina di legno da far sfrecciare lungo la pista per biglie vicino alla cascata: un piacevole diversivo per tutta la famiglia. La pista per le biglie affascina con la sua struttura semplice ma ingegnosa. Se non l'hai acquistata alla locanda, potrai trovare la pallina di legno anche in un distributore automatico direttamente sul percorso circolare, oppure comprarla in anticipo presso tutti gli uffici turistici della Val Passiria (Passeiertal).
La cascata in sé non è particolarmente alta (in Alto Adige ce ne sono di ben più imponenti), ma è un luogo perfetto per rinfrescarsi in estate e una meta molto apprezzata. Il sentiero circolare a San Martino in Passiria è, tra l'altro, percorribile tutto l'anno.
-
- Punto di partenza:
- fermata "Piscina", San Martino in Passiria
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 00:45 h
-
- Lunghezza totale:
- 2,1 km
-
- Altitudine:
- tra 591 e 695 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +106 m | -106 m
-
- Segnaletica:
- 1A, 1C
-
- Destinazione:
- Cascata Gilf
-
- Punti di ristoro:
- albero Haselstaude
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione circolare alla Cascata Gilf
-
- Ulteriori informazioni:
- non adatta ai passeggini
Suggerisci una modifica/correzione