weg nr jaufenkamm urweg und passeirer hoehenweg aufstieg glaitner hochjoch
weg nr jaufenkamm urweg und passeirer hoehenweg aufstieg glaitner hochjoch

Escursione sull’Alta Via della Val Passiria

L’escursione panoramica sull’Alta Via della Val Passiria, una delle più belle della regione, ti porta attraverso la Val Passiria fino a Stulles

L'imponente massiccio della Cresta del Giovo s'innalza dietro S. Leonardo (St. Leonhard), nel cuore della Val Passiria. E proprio in questo affascinante paesaggio ci porterà la nostra seguente escursione. Punto di partenza per l'escursione è la cosiddetta "Römerkehre", ultima curva sulla strada per il Passo Giovo dal lato della Val Passiria, a ca. 1.950 m s.l.m. Consigliamo di lasciare parcheggiata la macchina presso la località S. Leonardo in Passiria e di proseguire in direzione Passo Giovo con l'autobus, dato che l'escursione non termina nello stesso luogo della partenza. Da qui imbocchiamo il sentiero n. 12A verso ovest fino ad arrivare al Rifugio Fleckner (2.100 m s.l.m.).

La bellezza di questo paesaggio popolato già in tempi antichi dall'uomo della pietra, come testimoniano diversi ritrovamenti, ci affascina. Proseguiamo poi verso il Monte Fumaiolo (Glaitner Joch, 2.390 m s.l.m.), dove si gode di una magnifica vista panoramica che abbraccia le Alpi Venoste, dello Stubai, della Zillertal e le Alpi Sarentine. Inoltre, abbiamo appena raggiunto il punto più alto dell'escursione. Il sentiero prosegue ora attraverso il Passo Schlattacher (2.264 m s.l.m.) e ci conduce al Lago Malo (2.313 m s.l.m.), legato a numerose leggende e saghe. Una di esse narra che lo stregone Pfeifer Huisele abbia tentato d'inondare il paese di Stulles (Stuls) con le acque del lago, ma l’impresa non riuscì grazie alle campane della Val Passiria che avvisarono la popolazione.

Dal Lago Malo in direzione ovest si raggiunge il sentiero n. 15 che ci conduce attraverso delle rocce calcare verso la malga Hochalm (2.174 m s.l.m.). Dopo una pausa alla malga scendiamo fino alla vicina malga Eggergrubalm, aperta tutto l'anno (1.929 m s.l.m.). Da qui si passa attraverso i masi di Eggen fino alla chiesa di Stulles (1.315 m s.l.m.). Ad est di Stulles si nota una baita molto particolare, la cosiddetta Silberhütt-Höhe, nota come antica abitazione già nell'età del bronzo. L'escursione termina presso il paese di Stulles, da dove poi prendiamo l'autobus che ci riporta a S. Leonardo in Val Passiria, dove abbiamo lasciato la macchina. Si tratta di un'escursione impegnativa, che richiede una buona condizione fisica. Equipaggiamento consigliato: scarponcini da montagna con suola antiscivolo, viveri, creme da sole e protezione contro la pioggia. Ti consigliamo di controllare gli orari dei mezzi di trasporto pubblico se hai intenzione di usare il bus!

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    curva "Römerkehre" sulla strada per il Passo Giovo, Val Passiria
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    15,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.362 e 2.354 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +562 m | -1185 m
  • Itinerario:
    curva "Römerkehre" - Rifugio Fleckner - Monte Fumaiolo - Passo Schlattacher - malga Hochalm - malga Eggergrubalm - Stulles
  • Segnaletica:
    12A, 12, 15B, 15, 26, 14
  • Destinazione:
    Stulles
  • Punti di ristoro:
    Rif. Flecknerhütte, Malga Hochalm, Malga Egger Grub Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sull’Alta Via della Val Passiria

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni