Sul Sentiero del Sole da Valtina a Glaiten e Stulles

Questo itinerario circolare lungo il pendio meridionale della Cresta del Giovo si adatta perfettamente a godersi i raggi di sole degli ultimi giorni di ottobre.

In questa stupenda giornata d’autunno decidiamo di esplorare i pendii soleggiati della Val Passiria. E cosa si adatterebbe meglio a questo che una passeggiata lungo un percorso che si chiama proprio “Sentiero del Sole” (Sonnenweg)? La nostra escursione prende inizio da Valtina (Walten) lungo la strada del Passo di Giovo. Dal centro paese seguiamo prima il sentiero n. 17 verso San Leonardo, e poi il n. 9A in direzione Glaiten e Stulles.

Il primo tratto è ancora all’ombra, ma avvicinandoci alla torre di trasmissione presso Eck a Glaiten possiamo goderci i primi raggi di sole e una spettacolare vista sulla Val Passiria. Attraversiamo i prati e pascoli autunnali e scendiamo alla piccola Chiesa dei Santi Cristoforo e Ippolito. Glaiten è un insediamento sparso, composto di diversi masi in posizione soleggiata.

Il sentiero n. 9 si snoda prima come strada asfaltata e poi come sentiero nel bosco fino a Stulles (Stuls), passando per le cascate della valle. La località si trova su un piccolo terrazzo sopra la valle. Ci fermiamo per la pausa pranzo (diversi punti di ristoro, p.e. Kronhof), prima di seguire il sentiero n. 10A alla Cappella di Sant’Antonio. Infine scendiamo a Moso in Passiria per ritornare con l’autobus di linea al nostro punto di partenza (cambio a San Leonardo).

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: Valtina, paese
Percorso: Valtina - Glaiten - Stulles - Moso in Passiria
Segnavia: 17, 9A, 9, 16A, 10A
Lunghezza del percorso: ca. 11,9 km
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore
Dislivello: ca. 490 m (salita), 710 m (discesa)
Altitudine: tra 1.055 e 1.340 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: ottobre 2015

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Traube Post: Giornate d’autunno 7=6
    Hotel

    Giornate d’autunno 7=6

    Giornate d’autunno 7=6

    Curon Venosta
    da 22/09/19 a 06/10/19
    7 notti da 528 € a persona
  2. Hotel Lärchenhof: L’autunno in montagna 4=3
    Hotel

    L’autunno in montagna 4=3

    L’autunno in montagna 4=3

    Rio di Pusteria - Maranza
    da 12/10/19 a 03/11/19
    4 notti da 359 € a persona

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni