stoecklhuber hof sergs

Escursione al maso Stöcklhuber e a Maranza

Da Vandoies fino a Maranza porta questa escursione tra prati e boschi, ideale per la primavera

Punto di partenza dell'escursione al maso Stöcklhuber con meta Maranza (Meransen), è il paese di Vandoies di Sotto (Niedervintl) in Val Pusteria. Dal centro del paese seguiamo il segnavia "Rundweg Bergl", il quale ci conduce prima al margine del bosco in direzione ovest e dopo verso destra proseguendo in salita. All'incirca dopo 40 minuti raggiungiamo i prati all'imbocco della Val di Fundres. Seguiamo il segnavia per Maranza (segnavia n. 11).

Questo ci porta in salita attraverso il bosco (in alternativa si può percorrere anche la strada asfaltata) direttamente alla località montana di Serga (Sergs). Oltrepassati alcuni antichi masi raggiungiamo il Maso Stöcklhuber dove si trova anche una piccola cappella. Da qui seguiamo il segnavia n. 11 verso ovest, il sentiero si snoda in modo pianeggiante con alcuni tratti in salita, fino a Maranza. In questo periodo (inizio maggio) i prati di Maranza sono in piena fioritura.

Per evitare di dover scendere a piedi per ulteriori 7,8 km verso Vandoies, prendiamo la piccola funivia (alternativa: bus di linea) per scendere a valle fino a Rio Pusteria. Con la Ferrovia della Val Pusteria ritorniamo a Vandoies di Sotto.

Autore: AT

difficoltà: facile
    Vandoies di Sotto
    tra 756 e 1.388 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    "Rundweg Bergl", 11 (Maranza)
  • Destinazione:
    Maranza
    Escursione al maso Stöcklhuber e a Maranza

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!