osservatorio ornitologico roccolo sauch
osservatorio ornitologico roccolo sauch

Escursione da Salorno al Passo Sauch

Escursione nella zona più meridionale dell’Alto Adige: il Sentiero del Dürer fino al Passo Sauch, un importante via commerciale del Medioevo, è oggi è una meta ideale per escursioni.

Il punto di partenza della nostra escursione, da consigliare in primavera o in autunno, è la piccola località di Pochi di Salorno (Buchholz), un paesino al di sopra di Salorno a 560 m s.l.m. All'entrata del paese procediamo lungo la strada in direzione sud fino ad immetterci sul sentiero n. 1 (sulla sinistra). Il percorso si sviluppa tra boschi e vigneti fino ad oltrepassare un antico maso e un parcheggio, da qui in poi seguiamo il segnavia 1 "Sauch" e "Sentiero del Dürer".

Un fitto bosco circonda il percorso ed è possibile immaginare come Albrecht Dürer durante il suo viaggio in Italia abbia attraversato le Alpi. All'incirca dopo 2 ore raggiungiamo il Passo Sauch (920 m s.l.m.). Il Rifugio Sauch ci attende con torte della tradizione gastronomica trentina ed altoatesina. Dopo la meritata pausa seguiamo il sentiero nr. 409 B scendendo verso "Roccolo del Sauch", un antico sistema per catturare gli uccelli.

Oggi questo luogo è osservatorio e centro didattico ambientale. Ritorniamo al rifugio e da li scendiamo lungo il sentiero 409B. Oltrepassato il bosco raggiungiamo i vigneti di Pochi e seguiamo la strada asfaltata fino al nostro punto di partenza.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Pochi di Salorno (bivio: sentiero n. 1 per Rifugio Sauch fermata bus Valfonda)
  • Tempo di percorrenza:
    03:45 h
  • Lunghezza del tracciato:
    12,5 km
  • Altitudine:
    da 378 a 952 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +603 m | -603 m
  • Segnaletica:
    1, Sentiero del Dürer (Dürerweg), 409B
  • Destinazione:
    Rifugio Sauch
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Sauch
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Locanda Alpina Dorfner
    Locanda Alpina Dorfner
    Affittacamere

    Locanda Alpina Dorfner

  2. Ortenhof
    Ortenhof
    Agriturismo

    Ortenhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni