Fruehlingstal
Fruehlingstal

Escursione dalla Valle della Primavera al Lago di Caldaro

Inmerso nel profumo dolce dei primi fiori, un’escursione attraverso la Valle della Primavera, ci offre dei momenti indimenticabili.

Si tratta di un escursione facile e consigliabile soprattutto in primavera, come ci svela giá il nome, dato che ora la valle si risveglia dal lungo letargo e numerosi fiori “illuminano” la valle con i loro splendidi colori. Già verso marzo si vedono spuntare i primi fiori. Il nostro punto di partenza è il parcheggio a Monticolo, un piccolo paesino idilliaco del comune di Appiano.

Da quì seguiamo l’indicazione per la Valle della Primavera (”Frühlingstal”), che si trova a pochi minuti di cammino dal parcheggio. Dopodiche il sentiero ci porta direttamente attraverso la valle senza grandi deviazioni fino al Lago di Caldaro. Tantissimi fiori e piante, come per esempio il croco o il mughetto, vi accompagneranno per tutta la valle. Poi, dove la Valle della Primavera termina, seguiamo le indicazioni per il Lago di Caldaro.

Questo sentiero ci porta tra boschi e vigneti fino ad una strada asfaltata. Da qui svoltiamo a destra per poi prendere il primo sentiero alla sinistra. Dal lato est del lago prendiamo il sentiero in direzione ovest del lago fino ad arrivare al ristorante Geier. Da qui ritorniamo per lo stesso sentiero attraverso la Valle della Primavera al nostro punto di partenzo al Lago di Caldaro.

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio a Monticolo
Segnavia: n. 20, 20B, “Seerundweg”
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore
Dislivello: 60 m (salita), 348 m (discesa)
Altitudine: tra 216 e 525 m s.l.m.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni