Gita nell’area escursionistica Klausberg in Valle Aurina al lago di montagna situato sotto il Monte Fumo a 2.162 m di altitudine.
Galleria immagine: Escursione sul Monte Klausberg al Lago Chiusetta
-
-
Video : Escursione al Lago Chiusetta
-
D-2905-steinhaus-im-ahrntal-bergbahn-klausberg.jpg
-
D-2931-klausberg-ahrntal-bergstation-und-kristallalm-nebelwolken-3.jpg
-
D-2943-klausberg-moaregg-alm.jpg
-
D-2946-almbodenhuette-klausberg.jpg
-
D-2945-sommerrodelbahn-alpine-coaster-klausberg.jpg
-
D-2953-kleinklausental-klausberg.jpg
-
D-2957-speck-und-schnaps-alm.jpg
-
D-2959-kleinklausental-weg-zum-klaussee.jpg
-
D-2963-kleinklausental-klausberg.jpg
-
D-2970-baurschaftalm-klausberg.jpg
-
D-2968-kuehe-und-nebel-ueber-zillertaler-alpen-ahrntal.jpg
-
D-2973-jausenstation-bachmair-alm-klausberg.jpg
-
D-2976-weg-nr-33-richtung-klaussee.jpg
-
D-2980-weg-nr-33-richtung-klaussee.jpg
-
D-2981-kleinklausental-blick-auf-zillertaler-alpen.jpg
-
D-3018-klaussee-umgebung-3.jpg
-
D-3068-klaussee-spiegelbild-zillertaler-alpen.jpg
Il Lago Chiusetta (Klaussee) è un piccolo lago di montagna, nell'area escursionistica e sciistica del Monte Klausberg. Il punto di partenza dell'escursione è il Rifugio Kristall (Kristall-Alm) che si trova vicino alla stazione a monte della funivia "K-Express", che parte dal paese di Cadipietra (Steinhaus). La camminata segue il sentiero n. 33 e incrocia varie malghe e ristoranti. Subito dopo la partenza si trova Malga Moaregg (Moaregg Alm) e poco più sotto il Rifugio Almboden (Almbodenhütte, con la pista da slittino su rotaie "Alpine Coaster" e il parco giochi "Family World").
Arrivati a Malga Moaregg, la decisione è se percorrere le strada serrata o il sentiero (ripido ma più corto). Salendo si arriva alla Malga Speck e Schnap, a Malga Bauerschaft e al punto di ristoro Bachmair. Il sentiero è ripido e segue la pista da sci che d'estate viene usata come pascolo.
Dopo quasi due ore raggiungiamo il traguardo a 2.160 m s.l.m. Il Lago Chiusetta è situato in una conca sotto il Monte Fumo. Merita proprio fare il giro del lago, godendosi la vista sull'acqua e sulle Alpi della Zillertal. Nei dintorni crescono frutti di bosco e le marmotte fischiano allarme. La discesa avviene sullo stesso sentiero. Chi invece preferisce allungare la gita, può proseguire con la salita oppure prolungare l'escursione per la valle Grossklaustal.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Malga Kristall (stazione a monte della Cabinovia Klausberg)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:40 h
-
- Lunghezza:
- 4,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.599 e 1.973 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +393 m | -393 m
-
- Segnaletica:
- 33 (Alta Via Durreck)
-
- Destinazione:
- Lago Chiusetta
-
- Punti di ristoro:
- Malga Speck und Schnaps Alm, Malga Baurschaft Alm, ristoro Bachmair
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sul Monte Klausberg al Lago Chiusetta
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione