Sterzing
Sterzing

Mercatino di Natale di Vipiteno

Scopri il “Natale delle campane a Vipiteno” e il carillon nella Torre delle Dodici in Alta Valle Isarco

Le luci calde, i caratteristici erker delle case e il suono delle campane avvolgono la città di Vipiteno in un'atmosfera speciale durante il periodo dell'Avvento. Il mercatino, che fa parte dei 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol, è conosciuto come "Natale delle campane", o "Glockenweihnacht". Con le sue casette di legno decorate con cura, trasforma la piazza principale da fine novembre al 6 gennaio in un centro ricco di festa. La Torre delle Dodici veglia sul vivace viavai.


I quattro luoghi principali:

  • Piazza Città: presso la Torre delle Dodici risuona ogni giorno il carillon con le sue 25 campane, realizzate dalla rinomata fonderia Grassmayr di Innsbruck. Ai suoi piedi, in Piazza Città, si trovano le bancarelle del mercatino di Natale e una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio.
  • Città vecchia e città nuova: corteo degli angeli e visite guidate
  • Parco Nord: bosco sonoro alla periferia di Vipiteno
  • Teatro comunale: scenario per il concerto di beneficenza "Natale a Vipiteno" e per il "Natale Alpino" della fanfara della Brigata Alpina "Julia", grande corona dell'Avvento nel giardino

Il programma di contorno:

Il "Natale delle campane a Vipiteno" propone un programma di contorno molto vario. Esprimi i tuoi desideri più personali a Gesù Bambino alla "Campana dei Desideri" presso l'area sciistica Monte Cavallo, scendi con lo slittino lungo la pista illuminata e innevata più lunga d'Italia dopo Natale, oppure divertiti sulla piccola pista di pattinaggio vicino alla Torre delle Dodici.

Per riscaldarsi, ci sono una tazza di vin brulé o un "Apfelglühmix" con i tradizionali Zelten. La fine dell'anno si festeggia con musica dal vivo in Piazza Città per Capodanno.


"Tuifltog" a Vipiteno:

Vivi il tradizionale "Tuifltog" con i Krampus della città che, il 5 dicembre, il giorno a loro dedicato, mantengono l'ordine con le loro fruste e anneriscono più di qualche volto. Accompagnano San Nicolò, che distribuisce piccoli doni insieme al suo servitore Knecht Ruprecht.

La sfilata parte da nord, attraversa il centro storico, passa per Piazza Città e arriva nella città nuova. È una delle più spettacolari dell'Alto Adige e dell'intero arco alpino.


Sostenibilità al Mercatino di Natale di Vipiteno:

Il Mercatino di Natale della città dei Fugger è, come tutti i 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol, un "Green Event" con un'attenzione particolare alla sostenibilità. Si pone l'accento, tra le altre cose, sulla gestione dei rifiuti, sulla riduzione della plastica, sui prodotti stagionali e regionali, sul coinvolgimento di associazioni e gruppi locali, sul risparmio energetico e sulla mobilità ecologica.

I piccoli alberi di Natale che decorano il centro provengono dai boschi dei dintorni di Vipiteno. I proventi del loro acquisto vengono destinati alla manutenzione dei sentieri forestali.


Come arrivare al Mercatino di Natale:

Un concorso a premi incentiva visitatori e residenti a raggiungere i 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol in treno: inviando una foto del mercatino di Natale e del biglietto del treno è possibile vincere ogni giorno un cesto regalo con i migliori prodotti altoatesini. Dalla stazione ferroviaria di Vipiteno, la Torre delle Dodici in Piazza Città si raggiunge in dieci minuti a piedi.

La fermata di Flixbus si trova in Via Giovo, accanto alla chiesa parrocchiale. Se arrivi in auto, puoi lasciarla in uno dei numerosi parcheggi a pagamento e pagare con l'app "Easypark". Sono presenti anche aree di sosta segnalate per camper, da cui partono servizi navetta per il centro.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni