Cortina all’Adige

Il comune di Cortina all’Adige si trova lungo la Strada del Vino tra Salorno e Magrè e viene chiamato anche “piccola Venezia”.

Cortina sulla Strada del Vino, situato nella Bassa Atesina tra le località Salorno e Magrè, con solo 2 km² è uno dei comuni più piccoli dell’Alto Adige. Situato a 209 m s.l.m. e sul lato destro del fiume Adige, il comune conta ca. 650 abitanti. Sebbene l’area fosse paludosa, il centro storico fu eretto nelle vicinanze del fiume. La zona era spesso soggetta ad inondazioni e questo fatto diede al paese il soprannome di „piccola Venezia“. Solo dopo la conclusione dei lavori di arginamento del fiume Adige nel 1893 la zona è finalmente protetta dall’acqua.

Il centro di questa località è costituito dalla bella piazza lastricata con la sua fontana. Nei stretti vicoli del paese si possono ammirare per lo più finestre ad arco, balconcini ed antichi masi, abbracciati armoniosamente da vigneti e frutteti. Che la zona sia caratterizzata da un clima submediterraneo si riconosce dalla presenza di cipressi, oleandri ed olivi. Nel 1996 un’area del comune vicino al fiume Adige è stata trasformata in biotopo.

Qui, lungo la Strada del Vino, ovviamente viene coltivata la vite, e non possono mancare le cantine vinicole, ed è presente anche una cantina che produce spumanti. Cortina è anche nota come “paese delle viti”: da secoli ormai è tradizione piantare una vite sulla facciata della casa in occasione della nascita del primo figlio o per il passaggio di proprietà del maso.

Grazie alla grande varietà di cultura e natura, Cortina accontenta tutti i gusti. . Soprattutto in primavera ed in autunno il paesaggio risplende nei suoi colori più vivi e belli. E se l’inverno avvolge il paese, le aree sciistiche nei dintorni sono raggiungibili in macchina. Ed anche il mercatino di Natale di Bolzano aspetta una Vostra visita.

Un nostro consiglio: una gita assieme a tutta la famiglia sulla ciclabile dell’Adige, la quale collega il lago Resia con Venezia e passa per Cortina!

suggerimenti ed ulteriori informazioni