Pinzano

Nel cuore dei pregiati vigneti del Pinot Nero si trova la piccola località di Pinzano.

Il piccolo paese vinicolo di Pinzano, situato a 421 m s.l.m., è un insieme architettonico tutelato che conserva un ambiente particolare. Immerso tra i vigneti del famoso Pinot Nero, Pinzano possiede un’atmosfera tranquilla ed idilliaca. Gli escursionisti possono scoprire i dintorni, mentre gli appassionati di mountain bike possono percorrere l’antico tracciato del trenino della Val di Fiemme, la cosiddetta “Vecia Ferrovia”, fino al Passo San Lugano.

Il centro della località si sviluppa attorno a piazza Santo Stefano. I bellissimi affreschi naif sulle mura del Pinzonerkeller, la fontana, così come la chiesa di Santo Stefano creano un’atmosfera molto particolare. Inoltre all’interno della chiesa troverete un altare tardo-gotico costruito dal famoso artista Hans Klocker di Bressanone.

Nel paese troverete dei belvedere che, con il loro stupendo panorama sulla Bassa Atesina e sulle montagne della zona attorno Merano completano l’offerta di questo luogo.

Un nostro consiglio: un’escursione sul Monte Corno! Arrivati in cima sarete sopraffatti dalla stupenda vista panoramica sulla valle!

suggerimenti ed ulteriori informazioni