Piacevoli escursioni dal centro del paese alle alture circostanti, come il Monte San Vigilio o le Malghe Falkomai
Galleria immagine: San Pancrazio paese
Il piccolo centro del comune di San Pancrazio è un dedalo di vicoli tortuosi, lungo i quali si trovano le principali strutture del paese: l'asilo, la scuola, la casa di riposo, la banca, il municipio, la sede dei vigili del fuoco volontari e un ristorante. Questo nucleo del paese è chiamato anche "Dörfl".
Ne fanno parte anche la chiesa dedicata a San Pancrazio e, proprio accanto, la Cappella di San Sebastiano, che commemora le vittime della peste. Come tutti i paesi della Val d'Ultimo, anche San Pancrazio prende il nome dal suo santo patrono. In mezzo al borgo sorge un edificio che merita una sosta: il "Beckenhäusl". La sua struttura originaria risale al XIII secolo ed è considerato uno dei più antichi masi conservati della Val d'Ultimo. Oggi è conosciuto come "Beckenchristlhaus".
Il secondo nome ricorda un certo signor Christl, che un tempo vendeva il pane in questo luogo. Il soffitto del piano terra è ancora oggi sorretto da un puntone a forcella tardogotico. Alcuni anni fa, questo pregevole edificio è stato ristrutturato. Nei dintorni di San Pancrazio si trovano diverse mete escursionistiche interessanti, come le Malghe Falkomai, che a inizio estate stupiscono con la fioritura dei rododendri. Tre delle malghe lungo il percorso sono gestite e invitano a fare una sosta.
Dal vicino insediamento di Pavicolo, invece, un sentiero conduce al Monte San Vigilio. Nei mesi freddi, qui si trovano una piccola area sciistica e bei sentieri per escursioni invernali. La più grande Ski Area Schwemmalm è situata più all'interno della valle, raggiungibile in 15 minuti d'auto.
Suggerisci una modifica/correzione