wiesen und almhuetten oberhalb von getzenberg
wiesen und almhuetten oberhalb von getzenberg

Monghezzo

Il sentiero dei masi di montagna, il “Berghöfeweg”, conduce ai pendii soleggiati sopra Casteldarne

Se da Casteldarne e dal suo imponente castello alzi lo sguardo verso la montagna, noterai alcuni caratteristici masi. Si trovano sui pendii che sovrastano il comune di Chienes e appartengono alla frazione di Monghezzo, una tranquilla località sul versante meridionale della Val Pusteria.

Questa località porta lo stesso nome della montagna. I masi sono sparsi sul pendio, tra piccole strade e pascoli alpini. Alcuni di essi propongono vacanze al maso. Qui, l'economia di malga e l'allevamento del bestiame svolgono ancora un ruolo importante, sebbene i ripidi pendii rendano il lavoro difficoltoso. Sul Sentiero dei Masi di Monghezzo potrai ammirare questi masi tradizionali.

Il sentiero rievoca l'antico insediamento romanzo di Monghezzo (Getzenberg) e passa accanto all'ex stabilimento termale di Ilstern. Le sue mura, in gran parte diroccate, testimoniano che un tempo anche ospiti illustri giungevano fin qui. Lungo il percorso troverai una cappella e Malga Kühlechen, che nelle limpide giornate estive e autunnali diventa un ottimo punto panoramico.

I nomi dei masi spesso lasciano intuire la loro storia: il Vögler-Hof, ad esempio, ricorda l'antica tradizione dell'uccellagione (Vogel significa uccello). L'Hofer-Hof, che si trova a oltre 1.000 metri di altitudine, è invece un punto di ristoro che ti invita a gustare una deliziosa merenda altoatesina.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni