Vila di Sopra, con la sua piccola valle “Talile”, è il punto di partenza per escursioni nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Galleria immagine: Vila di Sopra
Il paese di montagna di Vila di Sopra (Oberwielenbach) è la frazione più grande del comune dopo il capoluogo Perca. Le case sono addossate al pendio e si distribuiscono attorno alla Chiesa di San Nicolò. Per gli appassionati di storia, un'altra chiesa costituisce una meta particolare: la Cappella Lerchen, all'ingresso del paese, con le sue pitture a grottesche. Le pareti sono decorate con delicati viticci, figure animali e umane, fantastiche creature ibride ed elementi architettonici.
Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è facilmente raggiungibile da qui, poiché già il "Talile" - la Valle di Vila - si trova all'interno di questa area protetta. In questa piccola valle, Malga Haidacher produce direttamente burro e formaggio di montagna dell'Alto Adige. Antiche staccionate restaurate lungo i sentieri e rustiche baite caratterizzano il paesaggio. Una meta apprezzata è anche Malga Lercher: in estate mette a disposizione dei ciclisti una stazione di ricarica per e-bike, mentre in inverno diventa il punto di partenza di una delle piste da slittino in Val Pusteria.
Più impegnativa è l'escursione sul Montone, che parte sopra Vila di Sopra e richiede un passo sicuro. Come ricompensa, ti attendono magnifiche viste sulla Val Pusteria e il mondo alpino. Vale la pena anche una deviazione verso Malga Gönner, poco sotto i 2.000 metri, eletta alcuni anni fa "Malga più amata dell'Alto Adige". In inverno, la zona è ideale per tranquille escursioni sulla neve.
Chi cerca più varietà, la troverà a fondovalle: a Perca gli impianti di risalita ti portano direttamente nell'area sciistica Plan de Corones, connessa a Dolomiti Superski, mentre a Brunico, durante l'Avvento, il Mercatino di Natale attira visitatori con i suoi profumi, le sue luci e le sue prelibatezze.
Suggerisci una modifica/correzione