Fundres

Fundres si trova in fondo alla Valle di Fundres che si dirama dalla Val Pusteria.

La Valle di Fundres è caratterizzata dai Monti di Fundres che delimitano la parte nord del paese. Dirigendosi verso Fundres, non spiccano però solo le montagne, ma anche la chiesa parrocchiale che troneggia all’entrata del paese. Già nell’undicesimo secolo, in questa zona è stato trovato un pugnale di bronzo.

Il paese è caratterizzato da masi secolari ben curati. Gli abitanti sono molto legati al loro territorio,e questo si riflette anche nella cura del paesaggio. Qui in estate, il clima è particolarmente piacevole e fresco, ideale per trascorrere il tempo libero all’aperto, scalando le montagne della zona.

Se volete intraprendere una piacevole passeggiata abbinando cultura e natura, vi consigliamo la Via dei Masi a Fundres, un percorso didattico che fornisce informazioni sulle tradizioni e sulle usanze della valle. Scoprite il lavoro del feltro ed altre pratiche artigianali quasi dimenticate, il giardino delle erbe aromatiche e molto altro ancora… .

A coloro che vogliono scalare una vetta, consigliamo i Monti di Fundres, che si ergono proprio di fronte a casa vostra. Una gita plurigiornaliera in questo gruppo montuoso è l’Alta Via di Fundres che si snoda tra Vipiteno e Falzes.

suggerimenti ed ulteriori informazioni