st peter lajen s pietro laion
st peter lajen s pietro laion

S. Pietro di Laion

In una posizione soleggiata a 1.210 m s.l.m. si trova il paese di S. Pietro di Laion.

Il simbolo di S. Pietro di Laion è sicuramente il campanile barocco con cupola a bulbo della chiesa parrocchiale dedicata a S. Pietro. La chiesa fu eretta nel 1241, ma dell’originale struttura romanica, oggi, non restano tracce. All’interno saltano subito all’occhio i grandi dipinti sul soffitto realizzati nel 1845 da Josef Arnold.

Con quasi 400 abitanti, S. Pietro rappresenta il secondo paese più grande del comune di Laion. Sopra il paese si trova l’alpeggio di Rasciesa, che si estende su una superficie di ca. 970 ettari. Numerosi sono i sentieri che vi portano, attraverso questo stupendo paesaggio naturale.

Nei pressi di S. Pietro passa anche l’antico sentiero della posta, che porta fino a Ortisei, in Val Gardena. Grazie alla vicinanza con questa località, anche d’inverno si raggiungono facilmente e in poco tempo gli impianti dell’area sciistica della Val Gardena, parte del grande carosello sciistico Dolomiti Superski.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: S. Pietro di Laion

Suggerimenti ed ulteriori informazioni