st peter lajen winter
st peter lajen winter

San Pietro di Laion

San Pietro, con la frazione omonima e la località di San Pietro in Valle, forma una piccola comunità

La chiesa parrocchiale dedicata all'apostolo Pietro, con il suo campanile rosso a cipolla, svetta ben al di sopra delle altre case e dei masi della piccola frazione, rappresentando il simbolo di San Pietro di Laion (St. Peter bei Lajen). Durante le feste e le processioni, la banda musicale di San Pietro, che vanta una storia di duecento anni, contribuisce a creare un'atmosfera allegra. Il centro del paese si trova a oltre 1.200 metri di altitudine, sulle pendici all'ingresso della Val Gardena. Le abitazioni della località di San Pietro in Valle sono situate più in basso, lungo la strada della Val Gardena.

Dopo il capoluogo Laion, San Pietro è la seconda frazione più grande del vasto comune e un punto di partenza per numerose escursioni. I sentieri che partono dal paese conducono a suggestivi punti panoramici a quote più elevate. In particolare, la soprastante Alpe Rasciesa, chiamata Resciesa in lingua ladina, offre un magnifico paesaggio naturale. Insieme al Bosco di Rasciesa, l'intera area è protetta dal Parco Naturale Puez-Odle, una delle otto zone protette della regione.

Per esplorare questo paesaggio, l'escursione a Rasciesa di Fuori ti porta prima a Malga Ramitzler, una piccola baita con terrazza soleggiata, e poi prosegue verso l'alpeggio. Nel punto più alto, proprio sopra la piccola Cappella della Santa Croce, si trova il crocifisso di Rasciesa d'Or. Questa imponente scultura, alta più di sette metri, è stata realizzata in legno di cirmolo dall'artista gardenese Josef Bernardi come omaggio alle maestose pareti rocciose circostanti.

Nei pressi di San Pietro di Laion passa anche l'antico Sentiero della Posta verso Ortisei, una storica via di collegamento per messaggeri tra la Valle Isarco e la Val Gardena. Grazie alla vicinanza a Ortisei sono facilmente raggiungibili anche gli impianti di risalita verso altre attrazioni naturali come i prati del Seceda, il Col Raiser e l'area sciistica Val Gardena, collegata all'Alpe di Siusi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Pietro di Laion

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni