La frazione più meridionale di Rodengo sorge sul versante est della Gola della Rienza
Galleria immagine: Spissa
Masi storici e un insediamento sparso su una radura prativa caratterizzano Spissa, una delle sette frazioni di Rodengo. Il piccolo borgo è situato in una posizione particolarmente tranquilla. Da qui potrai fare escursioni verso l'Alpe di Rodengo, attraverso la Gola della Rienza fino a Naz, o a Villa. Villa è il centro principale di Rodengo, dove troverai alcuni caffè e un castello da visitare.
Guardando sull'altro versante della Gola della Rienza, sorge un paesino altrettanto piccolo: si tratta di Fiumes a Naz-Sciaves, un altopiano vicino a Bressanone noto per la coltivazione delle mele e le relative feste. Se invece guardi giù nella gola, ti affaccerai su una profondità di quasi 200 metri.
Questa gola è un paesaggio fluviale con ripide pareti rocciose, in cui si fa strada il fiume Rienza e che potrai esplorare grazie a diversi sentieri. Il ponte sulla Rienza, nei pressi di Naz, e il ponte Rundl, vicino a Sciaves, consentono di attraversare la forra e risalire sul versante opposto.
Si estende fino a Brunico e oltre: tra Brunico e Perca anche la Ciclabile Val Pusteria si addentra nella Gola della Rienza. A Spissa (Spisses) non c'è molto da vedere, ma l'area circostante ha tanto da proporre: in soli 15 minuti di auto si arriva al parcheggio Zumis sull'Alpe di Rodengo. Da lì, in ogni stagione, partono ispiranti escursioni e gite di varia lunghezza e difficoltà.
Suggerisci una modifica/correzione