Festa delle Famiglie @Pippo Foodchillstage
Informazioni
Descrizione
Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori LGBTQIA+, torna nelle piazze e nei parchi di 12 città italiane con la Festa delle Famiglie, nell’ambito dell’International Families Equality Day. Una giornata di festa, giochi, rivendicazioni e visibilità – anche a Bolzano.
“Ogni cuore una rivoluzione – spiega la presidente Alessia Crocini – è lo slogan scelto per l’edizione 2025 della Festa delle Famiglie, in continuità con i festeggiamenti per i 20 anni della nostra associazione, nata nel marzo 2005.
Da allora le nostre famiglie sono diventate una realtà sempre più presente e radicata nel tessuto sociale del nostro Paese, grazie all’impegno dell’associazione e soprattutto alla forza e al coraggio quotidiano di ogni famiglia omogenitoriale in Italia."
Nonostante le difficoltà e l’assenza di riconoscimento da parte delle istituzioni, Famiglie Arcobaleno continua a battersi per il pieno riconoscimento dei diritti dei figli e delle figlie delle famiglie LGBTQIA+. Da 20 anni, una rivoluzione fatta d’amore e di battaglie civili.
La Festa delle Famiglie 2025 si terrà in varie città d’Italia nel mese di maggio. Si parte sabato 10 maggio con Pavia, Pomigliano d’Arco (NA) e Roma, per proseguire domenica 11 maggio a Bolzano, Catania, Firenze, Genova, Padova, Perugia, Reggio Emilia e Torino. L’evento finale sarà domenica 25 maggio a Bari.
Programma – Festa delle Famiglie 2025, Bolzano
Domenica 11 maggio – Parco Petrarca (Pippo)
Ore 10:30 – Apertura
Ore 11:00 – Tavola rotonda: Chi sono le Famiglie Arcobaleno?
Ore 12:00 – Pranzo insieme
Ore 14:00 – Storytelling: La Principessa che sconfisse il Cavaliere – Una storia di Famiglie Arcobaleno (di Mattia di Pierro e Marea de V, Sagapò Teatro)
Ore 16:00 – Saluti finali
Dalle ore 11:00: attività per bambinɜ, letture, giochi, angolo pittura, Swap Party e molto altro.
Ingresso libero
Con la collaborazione di Südtirol Pride e Sagapò Teatro
L’Associazione Famiglie Arcobaleno è nata nel 2005 e da allora lavora quotidianamente, sul piano sociale, culturale e politico, per contrastare i pregiudizi legati alla genitorialità LGBTQIA+ e per il riconoscimento dei diritti di tuttɜ.
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.