freundalm
freundalm

Tour in MTB alle Malghe di Telves

Questo percorso circolare in MTB porta dalla cittadina di Vipiteno a Telves di Sopra e fino alle Malghe di Telves Freundalm, Kuhalm e Ochsenalm, con discesa attraverso Mareta in Val Ridanna.

È un percorso circolare medio-facile in MTB quello che ci porta da Piazza Città a Vipiteno fino alle malghe all'alta via. Saliamo ripidamente sul vicolo Lahngasse, sotto il cavalcavia dell'autostrada fino a Tunes e poi seguiamo la strada panoramica fino a Telves di Sopra. Qui seguiamo il segnavia n. 5 (Malghe di Telves): All'inizio sulla strada asfaltata attraverso i prati, poi sulla strada forestale nel bosco. Il giorno della nostra gita la superficie ghiaiosa è piuttosto buona.

L'ultimo tratto fino alla Malga Freundalm è ripido e un po' scivoloso. Ma presto raggiungiamo questa prima meta, e ci godiamo la vista dalla terrazza panoramica. Superiamo altri 200 m fino alla Malga Telfer Kuhalm e all'Alta Via di Ridanna, che seguiamo in direzione ovest alla Malga Ochsenalm (punto di ristoro). Subito dopo questa malga giriamo a sinistra sul sentiero n. 6. Si tratta di un trail attraverso i prati, che ci accompagna per il primo tratto della discesa.

Raggiungiamo così nuovamente la malga e seguiamo il sentiero dell'andata fino a Telves di Sopra. Arrivati in paese andiamo in direzione Telves di Sotto e Mareta, dove raggiungiamo la valle. La strada per Casateia oppure il sentiero lungo il torrente Mareta (sentiero ciclabile ed escursionistico) portano alla zona produttiva di Casateia. Da lì torniamo a Vipiteno sulla ciclabile.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Vipiteno (Piazza Città)
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza del tracciato:
    26,6 km
  • Altitudine:
    da 941 a 1.949 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1070 m | -1070 m
  • Itinerario:
    Vipiteno - Tunes - Telves di Sopra - Malga Freundalm - Malga Kuhalm - Malga Ochsenalm - Telves di Sotto - Mareta - Vipiteno
  • Segnaletica:
    Tunes - Telves di Sopra - N. 5 (Malghe di Telves), 5A, 6, 5 - Telves di Sotto - Mareta - Vipiteno
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni