MTB Tour alla Croce di Lazfons

Emozionante tour da Lazfons alla Santa Croce di Lazfons in Val Isarco.

• Località: Valle Isarco/Velturno
  • Lunghezza: 27 km
  • Dislivello: 1250 m
  • Mass. altitudine: 2302 m, Rif. Santa Croce di Lazfons
  • Partenza: Paese di Lazfons, 1160 m
  • Accesso: uscita autostradale Chiusa/Val Gardena, direzione Chiusa, incrocio a sinistra verso Velturno, poi verso Lazfons
  • Percorribilità: spingere 10 min.
  • Grado di difficoltà: difficile
  • Splendida vista lungo tutto il percorso. La salita è abbastanza impegnativa, ma comunque facile. Con un pó di fantasia ed una buona cartina si può leggermente modificare il percorso.

Punto di partenza: il paese di Lazfons. Da qui si pedala prima un pó in discesa seguendo le indicazioni per Kaseregg. La nostra prima meta sarà la Stöfflhütte (2057 m) presso la Malga Villander Alm. Dopo un 1,5 km ha inizio la salita.

La strada è asfaltata fino a Kaseregg (1961 m) e durante la salita non si corre il rischio di sbagliare strada. La vista è veramente magnifica! Lasciato Kaseregg dopo 3 km si giunge all’indicazione che indica la Stöfflhütte (sulla sinistra). Quest’indicazione va assolutamente ignorata se non si vuole attraversare campi aperti (e spingere!). Proseguendo sempre diritto si raggiunge, senza alcun problema, la baita per assaporare un gustoso pranzo. Dopo il pranzo si ritorna indietro prestando attenzione a non ignorare il sentiero n. in direzione Croce di Lazfons 2302 m.

Kuhberg: Fortunatamente la strada non è molto ripida ed è percorribile nonostante i molti sassi. Negli ultimi 500 m prima del Rif. Santa Croce di Lazfons bisogna spingere la bici. Da non tralasciare: una visita alla chiesa! Ora possiamo iniziare la discesa particolarmente bella. Percorrendo il sentiero n. 17 si giunge dapprima al Rif. Bressanone in Val di Valles e poi al Kuhhof. Da qui, lungo la strada, si ritorna a Lazfons.