MTB Tour alla Croce di Lazfons

MTB-tour partendo dai dolci vigneti collinari nei pressi di Bressanone fino alla Croce di Lazfons sulle Alpi Sarentine, con vista sulle Dolomiti.

La Croce di Lazfons, con la vicina chiesa e il rifugio, a circa 2.300 m.s.l.m. è un‘amata meta escursionistica nelle Alpi Sarentine. La chiesa con il rifugio e la croce, l’ambiente alpino e la vista sulle Dolomiti costituiscono un valido motivo per affrontare la salita anche con la Mountainbike. Il nostro tour inizia nel fondovalle a sud di Bressanone, per la precisione nella zona sportiva di San Pietro Mezzomonte. La mattina presto, prima che il caldo estivo aumenti, saliamo attraverso i vigneti di San Pietro Mezzomonte fino a Velturno e continuiamo verso Lazfons. Dopo aver attraversato il paese di Lazfons imbocchiamo la strada per il parcheggio Kühhof (segnavia Croce di Lazfons/Lago Rodella). Fino al parcheggio la strada è asfaltata, ma da qui in poi il percorso cambia.

Seguiamo la via nr.1 lungo la strada forestale in ghiaia fino al Rifugio Chiusa. La strada è ben percorribile, si sale costantemente, ma senza ripide salite. Boschi di conifere si alternano agli alpeggi, dopo il Rifugio Chiusa fino alla baita Rungger Hütte (baita privata) la strada diventa più ripida. Per due km la strada rimane ancora facile da percorrere, dopodiché diventa più sassosa e si cambia da strada forestale a strada di montagna. Gli ultimi chilometri fino al rifugio sono molto faticosi e pedalare in modo continuo diventa appena possibile. In certi punti è necessario scendere e spingere la bicicletta. Raggiunta la meta ammiriamo il bellissimo panorama sulle Dolomiti e gustiamo i piatti del menù del rifugio. Il ritorno avviene lungo il percorso dell’andata.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questo MTB-tour è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni dell’itinerario.

Punto di partenza: pista ciclabile Valle Isarco a sud di Bressanone, bivio campo sportivo San Pietro Mezzomonte
Arrivo: Rifugio Santa Croce di Lazfons (ted. Schutzhütte Latzfonser Kreuz)
Percorso: San Pietro Mezzomonte, SP 74 fino a Velturno, SP 142 vino a Lazfons, strada per il parcheggio Kühhof, sentiero nr. 1 fino al Rifugio Chiusa e Croce di Lazfons.
Lunghezza: ca. 20 km per direzione
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore. salita, discesa 1,5 ore.
Dislivello: 1.800 m.
Altitudine: tra 540 e 2.305 m.s.l.m.
Tipologia del percorso: ca. 10 km strada asfaltata e 9 km strada forestale, 1 km sentiero montano (in alcuni punti è necessario spingere la bici).
Adatto alla bici elettrica? Sì, il 95% del percorso è adatto alla E-Bike. Gli ultimi 500 metri presentano tratti dove è necessario spingere la bici, ma sono percorribili anche con la bici elettrica. Il tempo stimato (salita) si dimezza.
Percorso corto: chi è interessato ad accorciare il percorso del Tour e fare un percorso solo per MTB (solamente strada forestale e sentieri) può andare con l’auto fino al parcheggio Kühhof e partire da li. Chilometri, dislivello e tempi di percorrenza si riducono circa del 60%.
Effettuato: giugno 2018

Alloggi consigliati

  1. Taubers Unterwirt
    Hotel

    Taubers Unterwirt

  2. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  3. Hotel Feldthurnerhof
    Hotel

    Hotel Feldthurnerhof

  4. Kirchwieserhof
    Agriturismo

    Kirchwieserhof

  5. Hotel Weingut Pacherhof
    Hotel

    Hotel Weingut Pacherhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni