bozen stadttheater theater
bozen stadttheater theater

Teatro Stabile - Vereinigte Bühnen

Teatro Stabile è il nome della compagnia teatrale professionistica di Bolzano, VBB ne è il corrispettivo in tedesco.

Il Teatro Stabile di Bolzano è - dopo il Piccolo di Milano - il secondo "teatro stabile" d'Italia ed è quindi un'organizzazione teatrale regionale pubblica. La sua fondazione risale al 1950 e - dopo aver utilizzato diverse locations per alcuni decenni - il teatro professionistico in lingua italiana mette oggi in scena le proprie rappresentazioni presso il Teatro Comunale di Bolzano, che attira circa 120.000 spettatori all'anno. La compagnia professionistica in lingua tedesca invece, che ha la propria sede - come lo Stabile - presso il Teatro Comunale di Bolzano, si chiama VBB.

Le Vereinigten Bühnen Bozen (VBB) nascono nel 1992, quando le compagnie teatrali "Südtiroler Ensembletheater", "Initiative", "Kleinkunstbühne" e "Talferbühne Bozen" si fusero. In questo modo, risorse come palcoscenici e tecniche teatrali potevano essere meglio sfruttate, ed é stato possibile sviluppare una visione artistica comune.

L'idea per un teatro professionistico in lingua tedesca risaliva già agli anni Settanta, dopo che negli anni Cinquanta era stato fondato il "Bund Südtiroler Laienspielbühnen", oggi "Südtiroler Theaterverband". Oggi, le VBB offrono circa 120 produzioni a stagione, tutte con un buon successo e - allo stesso tempo - promuovono workshops e educazione al teatro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni