Preparare deliziosi cuori di castagna, senza glutine e vegani, con castagne fresche, zucchero e cioccolato
Galleria immagine: Cuore di castagna
Il cuore di castagna è un classico dell'autunno: mentre nelle osterie contadine le pregiate castagne vengono arrostite e servite durante il Törggelen, nelle pasticcerie e in molte case questo dolce arriva in tavola come una deliziosa creazione farcita con panna fresca.
4 ingredienti:
- 1 kg di castagne
- 200 g di zucchero a velo
- cioccolato per la copertura
- panna fresca per la farcitura
6 passaggi per la preparazione:
- Lessare le castagne in abbondante acqua per circa 20-30 minuti finché non diventano morbide, poi lasciarle raffreddare.
- Una volta fredde, passare le castagne attraverso un setaccio fine o con un passaverdure, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungere lo zucchero a velo e mescola bene il tutto, fino a ottenere un impasto uniforme e modellabile.
- Dividere l'impasto di castagne e zucchero in piccole porzioni e modellarle con le mani per formare dei cuori grandi circa quanto il palmo di una mano.
- Immergere i cuori nel cioccolato di copertura fuso, assicurandoti che siano completamente ricoperti, quindi adagiarli su un foglio di carta da forno e lasciarli asciugare.
- Quando il cioccolato si è solidificato, scavare delicatamente una piccola cavità al centro dei cuori e riempirla con panna fresca.
Ed ecco pronta questa tradizionale prelibatezza altoatesina che, secondo la tradizione, fu inventata nel 1948 per una festa di fidanzamento. Buon appetito!
Suggerisci una modifica/correzione
