pfad a richtung wannser joch
pfad a richtung wannser joch

Escursione ai confini in Val Passiria

Questo interessante giro panoramico porta da Valtina a Giogo Sailer ed offre una bellissima vista verso la vicina Val Sarentino.

L'escursione inizia presso maso Vannes (Wannser Hof, parcheggio) a 1.410 m. Seguiamo prima il sentiero n. 15 e poi il n. 12 verso malga Seeberg Alm. Procediamo poi sul sentiero 14A, passando per il laghetto Seeberg, sopra la valle di Sailer fino a malga Sailer Alm (2.019 m di altitudine). Poco prima di raggiungere la baita della malga, un sentiero ripido si dirama a sinistra verso il giogo Sailer Joch orientale (anche Oberes Grubenjoch, 2.330 m s.l.m.).

Dopo questa salita un po' faticosa, attraversiamo il limite che separa i pascoli alti della Passiria da quelli sarentini. Un ripido pendio scende verso valle Unterberg, una valle laterale della val Sarentina nella zona di Rio Bianco. Qui seguiamo il sentiero n. 12B in direzione giogo Wannser Joch (2.247 m), che corre sotto Cima dell'Alpe in direzione nord-est. Con il Corno Bianco di Pennes in vista e la necessaria prudenza (terreno ripido), raggiungiamo la croce del giogo e scendiamo a sinistra lungo il sentiero n. 14 nella valle di Wanns. Il sentiero si snoda in serpentine verso il basso, confluendo poi in una vecchia strada militare che ci accompagna fino a malga Wannser Alm. Dopo più di quattro ore di cammino, questo è il primo punto di ristoro lungo il cammino. Da qui non manca più molta strada per raggiungere il punto di partenza presso il Wannser Hof - questa ultima parte dell'escursione è una comoda strada forestale.

Il tratto di sentiero dal Sailer Joch al Wannser Joch non è difficile da percorrere, ma stretto e un po' esposto in alcuni punti; è quindi richiesta un po' di attenzione ed esperienza su sentieri di alta montagna. Attrezzatura raccomandata: attrezzatura da trekking e buoni scarponi da montagna con suola antiscivolo. Raccomandiamo anche di portare con sé delle provviste, poiché l'unica stazione di ristoro sul sentiero, la Wannser Alm, si trova quasi alla fine del percorso.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Malga Vannes, Valtina in Val Passiria
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    12,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.414 e 2.372 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +958 m | -958 m
  • Segnaletica:
    15, 12, 14A, 12B, 14
  • Punti di ristoro:
    Malga Wannser Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione ai confini in Val Passiria

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni