blick nach hinten zum neveser stausee
blick nach hinten zum neveser stausee

Escursione al Rifugio Ponte di Ghiaccio

La destinazione di questa escursione è il Rifugio Ponte di Ghiaccio, che è circondato dalle più alte cime di tremila metri della cresta principale orientale delle Alpi.

Il sentiero parte dall'ultimo parcheggio disponibile lungo il Lago di Neves, sulla strada sterrata.
Di fronte a noi, guardando il lago, intravediamo il pendio che ci aspetta per raggiungere il Rifugio Ponte di Ghiaccio (Edelrauthütte o anche Eisbruggjochhütte), che si trova sul lato opposto del lago. Proseguiamo lungo la strada passando in pochissimi minuti da Malga Untermaurer.

Raggiungiamo poco dopo il bivio con il sentiero n. 26, che ci invita a seguire la sinistra superando il ponte sopra l'immissario del lago. Dopo Malga Neves prendiamo la sinistra in direzione del lago e al bivio, che ci indica "Edelrauthütte", svoltiamo verso destra. La salita è subito abbastanza ripida ma il fondo non presenta difficoltà. Dopo circa mezz'ora superiamo il bosco e ci troviamo in un pascolo verde, ma contraddistinto dalle tipiche rocce, che ci faranno presto compagnia lungo il percorso. Il sentiero scorre vicino al torrente, che a volte attraversiamo, ma sempre senza difficoltà. Tutto d'un tratto l'erba scompare, e rocce, sassi di varia forma e natura la fanno da padrone. In alto, in mezzo alla forcella, iniziamo ad intravedere il rifugio, ristrutturato nel 2015.

La salita inizia ad essere più impegnativa e richiede un passo sicuro, più per il fondo irregolare che per la pendenza. Dopo circa 2,5 ore di cammino raggiungiamo il rifugio, dal quale partono ulteriori sentieri, tra cui quello per l'Alta Via di Neves e per la Cima Cadini (Napfspitze). Dal rifugio, puntando lo sguardo verso la valle opposta alla nostra salita, vediamo poco sotto il Lago Ponte di Ghiaccio (Eisbruggjochsee).


Autore: CB

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Lago di Neves, ultimo parcheggio sulla riva del lago
Segnavia: n. 24, 26
Lunghezza del percorso: 6 km (salita)
Tempo di percorrenza: 2,5 ore (salita)
Dislivello: 700 m
Altitudine: tra 1.850 e 2.550 m s.l.m.
Intrapresa a: settembre 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni