ausblick salurner klause
ausblick salurner klause

Escursione da Cauria al Monte Madrutta

La strada forestale, del Monte Madrutta che troneggia sulla Bassa Atesina, attraversa in leggera salita un paesaggio boschivo quasi incontaminato.

La Madrutta (Madruttberg), con la sua imponente parete calcarea sul lato orientale della Valle dell'Adige, all'altezza del paese di Laghetti (Laag) tra Egna e Salorno è parte del Parco Naturale Monte Corno. Una piacevole passeggiata dalla località di Cauria porta ad un punto panoramico quasi al di sotto della cima del Monte Madrutta. Arrivando a Cauria (Gfrill) da Salorno si raggiunge un parcheggio situato all'inizio dei prati presenti prima di raggiungere la località a 1.260 m s.l.m.

La strada forestale "Madrut" svolta a sinistra direttamente dal parcheggio. Seguendo questa strada forestale si arriva, all'incirca dopo 4 km, direttamente al punto panoramico. Si attraversa un paesaggio boschivo quasi incontaminato con piccole radure dove non mancano fiori selvatici e farfalle. La panca presso il punto panoramico (oppure un posto nella radura) si può utilizzare per fare un picnic. Per il ritorno percorriamo la stessa strada dell'andata.

Direttamente sul percorso non sono presenti possibilità di ristoro, ma a Cauria è presente un bar. L'escursione che porta fino a 1.500 m s.l.m. è consigliabile a chi vuole abbinare alla pace del bosco una facile passeggiata. Il sentiero è adatto ai passeggini.

Autore: AT

percorribile con passeggini adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    parcheggio "Maria in der Wies" prima della località di Cauria
  • Tempo di percorrenza:
    02:50 h
  • Lunghezza:
    8,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.259 e 1.492 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +251 m | -251 m
  • Segnaletica:
    strada forestale "Madrut"
  • Destinazione:
    Punto panoramico Madrutta
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni