rifugio potzmauer
rifugio potzmauer

Escursione al Rifugio Potzmauer

Facile escursione con poco dislivello lungo un tratto del sentiero europeo E5 tra Trentino e Alto Adige meridionale, fino al Rifugio Potzmauer.

I pendii boschivi sopra Salorno non definiscono solamente il confine linguistico tedesco, ma fanno anche da spartiacque tra la Val d’Adige e la Valle di Cembra e segnano il confine amministrative tra la Bassa Atesina in Alto Adige e il comune trentino di Altavalle. Chi si muove in quest’area lungo il sentiero europeo E5 varca molto spesso questo confine senza nemmeno accorgersene. Punto di partenza della nostra facile escursione al margine del Parco Naturale Monte Corno è la località montana di Cauria (Gfrill), raggiungibile da Salorno grazie ad una strada di montagna. Direttamente al parcheggio della piccola località sono presenti dei segnavia, noi seguiamo il segnavia E5 in direzione sud (direzione "Potzmauer" - Lago Santo).

Il sentiero E5, che qui coincide con il "Sentiero Italia", in gran parte si estende su strada forestale, con un dislivello minimo si procede attraverso un bosco misto al di sotto del Dosso di Cauria e del Monte dell’Orso fino al rifugio Pra Erto, all’estremità superiore della Val Donega. Da qui ci vogliono ancora dai 30 ai 40 minuti per raggiungere la nostra destinazione finale, il Rifugio Potzmauer. È possibile scegliere tra il sentiero inferiore o il percorso superiore, meglio preparato. Il Rifugio Potzmauer si trova nell’area trentina ed è l’unica possibilità di ristoro presente nei dintorni. Qui è possibile riposare e assaggiare la tipica gastronomia trentina.

Il ritorno avviene lungo il percorso dell’andata. Consigliamo una piccola deviazione al Laghetto di Védes. Del biotopo protetto fanno parte un laghetto con torbiera, anfibi e diverse varietà di uccelli.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Cauria di Salorno, parcheggio
Segnavia: E5, Potzmauer
Lunghezza del precorso: 5,7 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: 1,5 a 2 ore (a direzione)
Dislivello: ca. 255 m (a direzione)
Altitudine: tra 1.295 e 1.445 m s.l.m.
Intrapresa a: agosto 2018


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Locanda Alpina Dorfner
    Locanda Alpina Dorfner
    Affittacamere

    Locanda Alpina Dorfner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni