herbst montigglerseen grosser montigglersee
herbst montigglerseen grosser montigglersee

Escursione sul Sentiero di Vadena a Monticolo

Questa escursione circolare nei pressi di Monticolo sulla Strada del Vino incanta anche in tardo autunno con il suo paesaggio caratterizzato da boschi di latifoglie e due bellissimi laghi.

La posizione centrale tra la Valle dell'Adige e l'Oltradige regala alla zona di mezza montagna tra Vadena e Monticolo più ore di luce anche in autunno e in inverno. Monticolo, noto per i suoi due bellissimi Laghi di Monticolo, è la meta della nostra escursione sul Sentiero di Vadena. Partiamo dal piccolo parcheggio presso la località Mairhof (Mover) a Vadena, un comune sulla Strada del Vino dell'Alto Adige. Seguiamo il sentiero n. 5A che corrisponde al Pfattnersteig, ovvero il Sentiero di Vadena. Passando per vecchi edifici, inizia la ripida salita lungo il pendio. Dalle radure in mezzo alle rocce ci godiamo la bella vista sulla valle finché arriviamo a un castagneto dove l'artista locale Sieglinde Tatz ha creato un piccolo luogo di memoria per i suoi mentori.

Il sentiero sbocca in una strada forestale che continua più pianeggiante verso le sponde a nord-est del Grande Lago di Monticolo. Da qui prendiamo il sentiero verso il Piccolo Lago di Monticolo. Ci godiamo la passeggiata sul sentiero circolare attorno ai laghi (Seerundweg) in piena tranquillità. Seguiamo la sponda occidentale del Piccolo Lago fino ad arrivare di nuovo al Grande Lago di Monticolo. A sud, sotto il parcheggio, incrociamo il sentiero che attraversa il canneto del lago su ponti in legno. Il sentiero n. 5 (sul primo tratto la strada forestale Stazione RAI) ci riporta infine a Vadena, il nostro punto di partenza. Ancora qualche centinaia di metri per arrivare al parcheggio presso Mairhof, dove termina la nostra suggestiva escursione autunnale.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Vadena (frazione Mairhof / Mover)
Segnavia: 5A, Rundweg Montiggler Seen (sentiero circolare Laghi di Monticolo), 5
Lunghezza del percorso: ca. 8 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 - 3 ore (in totale)
Dislivello: ca. 390 m
Altitudine: tra 230 e 560 m s.l.m.
Intrapresa a: inizio dicembre 2016


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni