Questa escursione autunnale in fondo alla Val d’Ultimo ci regala splendide viste sui Tremila circostanti
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Canziani al Lago Verde
È autunno e il tempo è ancora piacevole, ma ad ispirarci a fare questa gita sono soprattutto i magnifici prati di larici, che in ottobre e novembre avvolgono la Val d'Ultimo con i loro colori gialli, arancioni e rosso ruggine. Il larice è l'unica conifera che in autunno perde gli aghi, e in Val d'Ultimo questi alberi sembrano crescere particolarmente bene. Parcheggiamo la macchina al Lago di Fontana Bianca che è situato dopo Santa Gertrude, il paese più alto della valle.
Qui finisce anche la strada: siamo già nel Parco Nazionale dello Stelvio. Dal bacino artificiale a 1.885 metri di altitudine, i cartelli ci indicano il sentiero n. 140 che porta direttamente al Rifugio Canziani (Höchsterhütte). Saliamo fino a raggiungere il primo bivio dopo circa 20 minuti. Seguiamo sempre le indicazioni per il Lago Verde (Grünsee) e la pendenza si fa un po' più accentuata.
Una volta superato il limite del bosco, il paesaggio e le montagne circostanti sono così suggestivi che non è solo la salita a toglierci il fiato. L'aria è decisamente più fresca, l'inverno imminente si fa sentire, mentre sotto di noi i larici si mostrano nella loro veste gialla. Ancora pochi metri, e di fronte a noi compare il Rifugio Canziani. Dopo neanche due ore di cammino raggiungiamo finalmente il Lago Verde e ne osserviamo le acque limpide. Il Rifugio Canziani si trova a 2.560 metri sul livello del mare e, meteo permettendo, è gestito da circa metà giugno a metà ottobre.
Un'ottima occasione per premiarci dopo la salita con i suoi piatti sostanziosi. La vista sulle montagne circostanti è selvaggia e trasmette un senso di libertà: la Cima Sternai, la Cima Sternai Anteriore, il Gioveretto e la Cima di Fontana Bianca, tutti giganti di roccia alti oltre 3.000 metri, si innalzano tutto intorno. Dopo esserci rifocillati, iniziamo la via del ritorno, attraversando la diga e percorrendo l'aperto altopiano sotto il Lago Verde. In lontananza vediamo il Lago dei Pescatori.
Più in basso si trova il Lago di Fontana Bianca, da cui siamo partiti. Durante la discesa, che dura complessivamente circa un'ora e mezza, incontriamo anche il Lago Lungo. Dopo quasi quattro ore di cammino effettivo arriviamo di nuovo al parcheggio, quando il sole è già tramontato.
Autori: Elena & Luca
Effettuata ad: ottobre 2019
Ultimo aggiornamento: 2025
-
- Punto di partenza:
- parcheggio al Lago di Fontana Bianca, Val d'Ultimo (1.885 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 6,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.885 e 2.560 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +675 m | -675 m
-
- Segnaletica:
- 140
-
- Destinazione:
- Rifugio Canziani al Lago Verde (2.560 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Canziani al Lago Verde
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Canziani al Lago Verde
-
- Ulteriori informazioni:
- Nel testo descrittivo presentiamo la variante che dal Lago Verde scende al Lago di Fontana Bianca passando per il Lago Lungo e il Lago dei Pescatori. La mappa e i dati GPX, invece, per il ritorno seguono lo stesso percorso dell'andata. Attenzione a possibili nevicate in autunno! Il tempo di percorrenza totale indicato si riferisce alla sola durata della camminata, senza pause - per la variante descritta nel testo, si prega di aggiungere un'ora di cammino.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
