tillbergalm tillhuette tillhittl fruehling

Escursione al Schönegg e ai prati Tillwiesen

Un’escursione attraverso i boschi, tra Passo delle Palade e Monte Macaion, ci porta alla bella malga Tillhüttl con i prati in fiore e un piccolo lago, prima di raggiungere il punto panoramico Schönegg

L'escursione inizia a Passo delle Palade (Gampenpass, parcheggio e fermata dell'autobus): seguiamo il segnavia n. 50 - dopo 100 m sulla strada forestale il segnavia ci indica un sentiero che sale ripido, per poi diventare pianeggiante sul versante nord. Attraverso un verde bosco di conifere il sentiero procede in direzione sud-ovest, in alcuni punti il lato sinistro del pendio scende ripido, per cui è necessario fare attenzione quando si cammina. In piccole radure e corsi d'acqua la natura si mostra in tutto il suo colorato splendore primaverile: pinguicola alpina, mirtilli, mirtilli rossi, genziane e numerose altre piante sono in fiore.

Raggiungiamo la valletta della Forcella di Mezzo (Mittagsscharte) e poco dopo il bivio "Wechsel". Qui svoltiamo a destra sul sentiero n. 58, che in pochi minuti ci porta ai prati Tillwiesen. Si tratta di un piccolo prato alpino con una tradizionale malga in legno, sotto la quale si trova un piccolo laghetto. Un posticino tranquillo e romantico, lontano dai luoghi affollati!

Dopo una pausa per gustare il nostro pranzo al sacco seguiamo il sentiero n. 56, che in ca. 20 minuti ci porta al punto panoramico Schönegg (sui segnavia indicato anche come "Schöneck"). Dalla croce di vetta si può vedere il paesaggio montano altoatesino: il Gruppo di Tessa, le Alpi Sarentine e le Dolomiti. Per il ritorno seguiamo il sentiero n. 50 che, dopo un breve tratto ci porta al bivio "Wechsel", da qui seguiamo la via del ritorno per Passo delle Palade.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
    Passo Palade (altezza del passo)
    tra 1.535 e 1.767 m s.l.m.
  • Itinerario:
    Passo Palade - Wechsel - prati Tillwiesen - punto panoramico Schönegg - Wechsel - Passo Palade
  • Segnaletica:
    n. 50, 58, 56, 50
    Escursione al Schönegg e ai prati Tillwiesen

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!