Andriano

Vicino Terlano, sul lato opposto della valle, si trova Andriano, un paesino idilliaco ed amato per chi è alla ricerca di distensione.

Andriano è uno dei comuni più piccoli dell’Alto Adige. Con solo ca. 1.000 abitanti il paese si trova a 285 m s.l.m., a 19 km a sud dalla città di cura Merano ed a 11 km a nordovest di Bolzano. Reperti archeologici testimoniano un insediamento già all’età dei Romani.

Grazie al clima mediterraneo che caratterizza il sud della regione, già a marzo, all’inizio della fioritura degli alberi di mele, si possono godere i primi caldi raggi di sole e trascorrere così piacevoli momenti all’aria aperta. Il dolce profumo dei meli in fiore vi accompagna durante le escursioni, gite in bicicletta o anche con gli inline-skates. Agli appassionati di cultura consigliamo una visita alla chiesa parrocchiale S. Valentino, dove all’interno si trova un altare con preziose raffigurazioni dell’artista Anton Psenner del 1864, ed affreschi risalenti al XIII secolo. Oltre a questo Castel Wolfsthurn e Castel Festenstein rappresentano ulteriori punti d’interesse. Andriano è però anche noto per la sua cantina sociale. Fondata nel 1893 è la cantina sociale di più lunga tradizione di tutto l’Alto Adige.

Andriano è, soprattutto in estate, un’amata meta per escursionisti e ciclisti. Questo grazie alla fitta rete di sentieri escursionistici attraverso la natura nei dintorni del paese e per le ciclabili che si sviluppano nelle vicinanze. Ma anche in primavera ed autunno la natura colorata attira la gente all’aperto. La piscina di Andriano è amata particolarmente da famiglie con bambini, dato che la maggior parte dell’ area si trova all’ombra di un bosco e non è troppo grande.

Un nostro consiglio: ad Andriano, ormai da anni il primo maggio appartiene ai ciclisti. Annualmente viene organizzata una gara ciclistica accompagnata da una grande festa.

Alloggi consigliati: Andriano

  1. Hotel Gantkofel
    Hotel

    Hotel Gantkofel

  2. Hotel Garni Andrianerhof
    Hotel

    Hotel Garni Andrianerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni