Favogna di Sotto

Favogna di Sotto si trova in alto sopra il paese di Magrè sull’omonimo altipiano.

Abbracciato da uno spettacolare paesaggio naturale, Favogna di Sotto rappresenta un ideale luogo di villeggiatura estiva per gli abitanti della Bassa Atesina, ma in particolare per quelli di Magrè. Posto a 1.030 m s.l.m., il piccolo paesino vi aspetta con un piccolo laghetto e delle piacevoli temperature in estate.

Dal 1977 l’area attorno il lago di Favogna è stata posta sotto tutela naturale. Il biotopo, che comprende una superficie di ben 10 ettari, offre spazio ad una grande quantità di piante rare come anche animali particolari. In un posto idilliaco, su un’altura, si trova la chiesa di Favogna di Sotto. È consacrata a San Leonardo ed intorno si snoda una catena in ferro che in base ad una leggenda si allunga di una maglia ogni sette anni. La leggenda narra anche, che se la catena avrà fatto il giro completo della chiesetta, il mondo finirà.

Attrazioni del paese sono la casa natale del maresciallo Franz Phillipp Fenner von Fennberg come anche le sequoie, alberi giganti, piantati nel 1908 in onore dell’incoronazione dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.

Un nostro consiglio: in questo paesino si trova il podere vinicolo più alto della regione. Grazie al clima temperato di questo altipiano, protetto dai venti del nord, viene prodotto il buonissimo vino Müller Thurgau “Feldmarschall von Fenner”. Assolutamente da assaggiare!

suggerimenti ed ulteriori informazioni