La frazione di Prati di Tesido, con il suo percorso Kneipp lungo il Rio Rudlbach, è un’occasione per prendersi cura del proprio corpo
Galleria immagine: Prati di Tesido
In Alto Adige il toponimo Prati esiste due volte: c'è la località di Prati di Vizze in Alta Valle Isarco e Prati di Tesido nella parte alta della Val Pusteria, che si trova all'imbocco della Val Casies. Qui non dovrai cercare a lungo le attività da fare, perché iniziano proprio sulla soglia di casa.
Dietro i tetti della frazione si ergono le montagne, il piccolo centro abitato è raccolto sul pendio. Una particolarità di Prati di Tesido (Taistner Wiesen) è il percorso Kneipp delle Piramidi "Rudlbach". La medicina naturale olistica, sviluppata oltre 100 anni fa da Sebastian Kneipp, sfrutta il potere dell'acqua fredda, che ha un effetto stimolante e rinforzante sul sistema nervoso vegetativo e sui vasi sanguigni. Potrai iniziare l'escursione sia presso l'ufficio informazioni di Tesido sia dal parcheggio per escursionisti di Prati - è è facile e può essere completata in circa due ore.
Il percorso conduce lungo il Rio Rudlbach, passa accanto al ponte Leonardo e attraversa il fresco bosco estivo. Dopo aver camminato nell'acqua, dovresti solo scrollartela di dosso e lasciare asciugare i piedi all'aria. Quando sentirai troppo freddo, interrompi il trattamento. Prati è collegata anche al Talblickweg, un sentiero panoramico davvero particolare che conduce fino al termine dell'idilliaca Val Casies - un'escursione consigliata in questa valle laterale dal carattere naturale.
D'inverno, le piste da fondo di Casies sono collegate a Dolomiti Nordicski, che con oltre 900 chilometri di tracciati è considerato il più grande carosello di fondo d'Europa. Un'avventura in slittino parte invece dalla Malga di Tesido e termina sopra il maso Mudlerhof. La discesa si abbina perfettamente a una sosta all'Alpe di Tesido, situata sopra il paese di Tesido.
Suggerisci una modifica/correzione