piculin pikolein bei st martin in thurn
piculin pikolein bei st martin in thurn

Piccolino

Il pittoresco paesino nelle Dolomiti ti porta alle famose piste del Plan de Corones grazie alla sua Telecabina Piculin

Piccolino, appartenente al comune di San Martino in Badia, ha un nome decisamente azzeccato, dato che la località è "piccolissima" per davvero. Alcuni storici edifici impreziosiscono il paesino, tra i quali la "Ćiasa dl Maier", costruita già nel 1650 ma tuttora ben conservata, e la piccola Chiesa di Sant'Antonio. La chiesetta è conosciuta anche con il nome di "dlijia de Sant Antone". Al di sopra sorge un edificio ben più antico risalente al XIV secolo: Ćiastel Freieck.

Piccolino tuttavia non si è dimenticato di stare al passo con i tempi moderni, pur limitando la presenza vicino agli edifici più antichi a strutture come caffè e ristoranti, una farmacia e il distretto sociale. Non lontano da qui si trovano i borghi di Antermoia e Longiarù, mentre più in alto sorge Passo delle Erbe con diverse opportunità per trascorrere una vacanza attiva in montagna.

D'inverno ci si eleva verso il cielo: due aree sciistiche troneggiano sulle montagne al di sopra della Val Badia, fra cui quella del leggendario Plan de Corones, raggiungibile direttamente da Piccolino (Pikolein) tramite la Telecabina Piculin. I 120 km di piste lo rendono il più grande comprensorio sciistico dell'Alto Adige. Proseguendo più internamente nella valle, e collegate al Plan de Corones nel carosello sciistico Dolomiti Superski, si estendono le piste dell'area sciistica Alta Badia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni