lalen ried laion novale
lalen ried laion novale

Novale di Laion

Novale, è il paese natale del famoso menestrello medievale Walther von der Vogelweide e fa parte del comune di Laion.

Il paese Novale di Laion si trova a 750 m.s.l.m, sopra il punto in cui la Valle Isarco e la Val Gardena si incrociano. Novale di Laion è un insediamento sparso, adagiato su un soleggiato versante montuoso, nel cuore di vigneti, prati e boschi. Questa zona è da sempre caratterizzata da una forte vocazione vitivinicola, come testimonia anche una serie di affreschi presenti nella chiesa dedicata a S. Caterina, con S. Urbano nell’atto di regalare un grappolo d’uva a un bambino.

Novale di Laion è noto soprattutto per il suo Törggelen, e i suoi dintorni invogliano a piacevoli passeggiate alla scoperta dei meravigliosi colori autunnali della natura. I diversi locali tipici, detti “Buschenschänke”, invitano infine a una tradizionale cena a base di canederli, crauti, carne affumicata e castagne arrosto.

A Novale si trova anche la presunta casa natale del menestrello tedesco dell’alto medioevo Walther von der Vogelweide (1168-1230), il cosiddetto maso Vogelweider. A questo famoso poeta è stato dedicato anche un sentiero panoramico, il “Vogelweider”.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni