Spinga

Spinga si trova su un altipiano soleggiato sopra la Valle Isarco ed è entrato nella storia grazie alla battaglia di Spinga.

Spinga si trova su un altipiano soleggiato sopra la Valle Isarco ad un’altitudine di 1.105 m e ha circa 290 abitanti. Questa località fu menzionata per la prima volta nel 1174.

Un importante capitolo della storia delle lotte per la libertà del Tirolo fu scritto a Spinga. Nella battaglia di Spinga, un gruppo di combattenti tirolesi lottarono contro le truppe di Napoleone ed in quel frangente, la giovane Katharina Lanz si distinse per il suo coraggio. Infatti la giovane, armata solo di un forcone riuscì a scacciare i soldati francesi dal muro di cinta del cimitero. Oggi, Katharina Lanz, è considerata la “Jeanne d’Arc” del Tirolo e viene raffigurata sempre con un forcone da fieno.

La chiesa tardo-gotica consacrata a S. Rupert e la cappella del San Sepolcro risalente al Seicento meritano una visita. Un monumento alla battaglia per la libertà del Tirolo ed un bunker risalente all’epoca fascista, che può essere visitato anche dall’interno, sono preziose testimonianze della movimentata storia di Spinga.

Imperdibile un’escursione, oppure una gita in mountain bike alla malga Anratter, che per due anni consecutivi venne premiata come malga più popolare di quest’area. Mentre i bambini giocano nello zoo oppure al parco giochi, gli adulti possono gustare i piatti tipici della cucina tradizionale e prendere il sole sul terrazzo.

Alloggi consigliati: Spinga

  1. Hotel Senoner
    Hotel

    Hotel Senoner

  2. Der Brunnerhof
    Pensione

    Der Brunnerhof

  3. Traterhof
    Agriturismo

    Traterhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni