L’alta valle di Valles affascina escursionisti e sportivi invernali con Malga Fane e la piattaforma panoramica Steinermandl
Sopra Rio di Pusteria si dirama la Valle di Valles, che si addentra nei Monti di Fundres. Grazie alla vasta area boschiva e al paesaggio, già nel XIII secolo qui sorsero i primi masi. Oltre all'allevamento e alla produzione di formaggio, nel tempo anche il turismo è diventato un importante settore economico. Un punto di particolare interesse è Malga Fane, un villaggio originale con un'atmosfera tutta sua. Le origini di questo "più bel villaggio alpino dell'Alto Adige" risalgono al Medioevo.
Oggi potrai raggiungerlo attraverso il Sentiero del Latte dell'Alto Adige: non a caso, per anni qui si è tenuta anche la Festa del Latte dell'Alto Adige. Alcune delle baite, che invitano a una sosta, sono aperte anche in inverno e sono perfette per una pausa prima di scendere a valle con lo slittino.
Per gli appassionati di montagna sono consigliate le escursioni al Rifugio Bressanone e le gite sul Picco della Croce e lungo l'Alta Via di Fundres. Anche il Lago del Marmo è una meta che merita una visita. Più tranquilla è la passeggiata sul Sentiero Circolare di Valles, un'escursione adatta alle famiglie nei dintorni di Valles (Vals). In inverno, l'alta valle mostra un altro volto: l'area malghe Gitschberg Jochtal, con il suo parco avventura, si trasforma in un'area sciistica con scuola di sci.
Gli impianti di risalita partono dal margine del paese. Il centro di Valles è composto da una scuola e dalla Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea, che da secoli veglia sulle case, sui masi e sulle strutture ricettive. Una pista di pattinaggio su ghiaccio e un anello da fondo di cinque chilometri tra ampi prati e boschi innevati, completano l'offerta di attività per il tempo libero nei mesi invernali.
Suggerisci una modifica/correzione