San Benedetto è conosciuto come “il paese lungo”: il Sentiero dei Villaggi di Rodengo ti mostra il piccolo centro e i suoi dintorni
Galleria immagine: San Benedetto
A nord svetta Castel Rodengo presso Villa, a sud si trova Rio di Pusteria con il suo lago artificiale all'imbocco della Val Pusteria: siamo a San Benedetto (Nauders), una piccola frazione del comune di Rodengo. Da qui la strada porta ad Montano e Frella per poi salire fino all'Alpe di Rodengo.
L'ampio paesaggio si apre già sull'altopiano sotto la malga, per poi confluire nei Monti di Luson. Nel mezzo, l'Alpe di Rodengo è una meta escursionistica molto apprezzata, con rifugi gestiti, sentieri piacevoli e un paesaggio da cartolina. L'alpeggio in quota si unisce senza soluzione di continuità all'Alpe di Luson. San Benedetto è noto per la sua posizione soleggiata ed è chiamato anche "il paese lungo", poiché l'abitato si estende ampiamente lungo la strada che sale sul pendio.
A caratterizzare il paesaggio sono i masi, alcuni dei quali posti sotto tutela monumentale. Particolarmente degno di nota è il Herzleierhof, abitato intorno al 1300 dall'ultimo signore di Rodank. Egli discendeva dalla dinastia dei signori di Rodank, che costruirono Castel Rodengo e il cui stemma adorna ancora oggi quello comunale. Alcune strutture ricettive invitano al relax.
San Benedetto è un luogo noto fin dall'XI secolo. La chiesetta è consacrata a San Benedetto e rappresenta una piccola particolarità, poiché non esistono molte chiese dedicate a questo santo: la seconda in Alto Adige si trova a Malles Venosta. Il Sentiero dei Villaggi, della durata di un'ora, ti permette di scoprire tutti questi edifici: dal parcheggio di Villa si procede lungo il Vicolo Verde fino alla Spritzenhütte e a San Benedetto. Il Kirchsteig ti riporterà a Villa. A fondovalle, la città vescovile di Bressanone è facilmente raggiungibile per fare shopping, sciare o immergersi nella cultura.
Suggerisci una modifica/correzione