Casere

Casere è la località più settentrionale dell’Alto Adige. Tra i suoi luoghi più caratteristici spicca la chiesetta di S. Spirito, un luogo molto suggestivo.

Casere si trova a 1.582 m.s.l.m e rappresenta la località più settentrionale d’Italia. Situata in fondo alla Valle Aurina, ai piedi della Vetta d’Italia che nel trattato di Saint Germain fu definita la vetta più a nord d’Italia.

Il lavoro al tombolo, l’artigianato e la scultura sono ancora oggi le fonti di guadagno più importanti del paese. Da non perdere nella località sono una passeggiata alla chiesetta di S. Spirito che è raggiungibile in soli 20 minuti e che è famosa soprattutto per la sua croce perforata protagonista di una leggenda.

Sia d’estate che d’inverno, Casere è un punto di partenza ideale per escursioni nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Da non perdere è una gita in montagna al Rif. Giogo che può essere fatta anche come escursione circolare. Mete scialpinistiche particolarmente amate sono la Cima del Vento ed il Pizzo Rosso.

Il nostro consiglio: non perdete il centro visite del parco naturale di Casere con angolo panoramico sulle vette della Valle Aurina.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni