Flora in Alto Adige
Informazioni
+39 0471 412964,
info@naturmuseum.it
Attenzione! Per questo evento è necessario prenotarsi.
Ulteriori informazioni su:
Centro di Bolzano Hotel Centro di BolzanoDescrizione
Specie perdute e ritrovate
Il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige sta aggiornando la Lista Rossa delle piante vascolari dell'Alto Adige. Una ricerca sulle specie minacciate ha portato a nuove scoperte sulle perdite e sui ritrovamenti degli ultimi 20 anni. Questo il tema di una conferenza il 20 novembre al Museo di Scienze Naturali. In lingua tedesca.
Nel 2006 il Museo di Scienze Naturali, sotto la direzione di Thomas Wilhalm e Andreas Hilpold, ha pubblicato la prima Lista Rossa delle piante vascolari dell'Alto Adige. Delle circa 2.500 specie censite, oltre il 3% era considerato scomparso o estinto, mentre un ulteriore 27% era considerato a rischio di estinzione. Particolarmente colpite erano le piante degli habitat umidi, dei prati aridi e dei terreni agricoli. Come causa principale della minaccia è stata identificata l'intensificazione dell'agricoltura.
Poiché la flora è in continua evoluzione e sia l'intensificazione dell'agricoltura e del turismo sia i cambiamenti climatici causati dall'uomo continuano ad avere un forte impatto sulle specie minacciate, il Museo di Scienze Naturali intende ora fare il punto sulla situazione attuale della flora. Una ricerca di specie selezionate già effettuata ha fornito numerose nuove informazioni che confluiranno nella seconda edizione della Lista Rossa di prossima pubblicazione.
Elias Spögler, studente di botanica all'Università di Innsbruck, illustrerà la situazione attuale e le specie scomparse o riscoperte negli ultimi 20 anni nella conferenza in lingua tedesca del gruppo di lavoro Flora dell’Alto Adige “Aktion Nachsuche – Verlorenes und Wiedergefundenes aus unserer Südtiroler Flora” in programma giovedì 20 novembre alle ore 18 presso il Museo di Scienze Naturali.
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.
